Valmadrera, il 50 per cento delle multe va al rifacimento delle strade

Approvate dalla Giunta comunale di Valmadrera, durante la seduta del 13 novembre, alcune delibere propedeutiche alla stesura del Bilancio di Previsione triennale 2024-2026.

In particolare, i proventi delle sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada spettanti agli Enti, per l’anno 2024, saranno destinati, per la quota pari al 50 per cento, a norma del suddetto Codice, in misura non inferiore ad un quarto della quota, ad interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’Ente; in misura non inferiore ad un quarto della quota, al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; per metà della quota ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative, a titolo esemplificativo, alla manutenzione delle strade di proprietà dell’Ente, all’installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade.

Con la Deliberazione relativa ai servizi pubblici a domanda individuale, vengono identificati questi servizi e determinato, sulla base delle normative vigenti in materia, il tasso di copertura dei costi di gestione per l’anno 2024. I servizi individuati presso il comune di Valmadrera sono la Casa di Riposo R.S.A. “O.P.M.”, gli impianti Sportivi e gli Orti Comunali. Il tasso di copertura complessivo è stabilito pari al 97,10% per l’anno 2024, per i servizi a domanda individuale sopra specificati.

Infine, con Deliberazione 180, la Giunta ha confermato le tariffe e i coefficienti moltiplicatori del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone per l’occupazione dell’area mercantale per l’anno 2024, dato atto che il gettito previsto derivante dall’applicazione delle tariffe consente il rispetto degli equilibri finanziari nella formazione del Bilancio di Previsione 2024-2026