Valmadrera: deserta la gara per i lavori al mulino

La prima gara per l’affidamento dei lavori di restauro e risanamento conservativo dell’antico mulino a Valmadrera è stata dichiarata deserta. Secondo la determina pubblicata recentemente sull’albo pretorio del comune, nessuna offerta è stata presentata entro il termine stabilito, fissato al 30 ottobre. Di conseguenza, è stata presa la decisione di indire una nuova gara con le stesse modalità.

Il progetto di restauro dell’antico mulino ha ricevuto un finanziamento di 140mila euro dal GAL Quattro Parchi Lecco Brianza, che contribuirà a coprire parte dei costi totali, stimati in 256mila euro. L’obiettivo principale della giunta guidata da Antonio Rusconi è il progressivo recupero della parte più antica dell’edificio situato in Via Molini, al fine di destinarlo a iniziative di interesse pubblico.

Tra le possibili destinazioni per questa struttura, si prevede l’utilizzo per servizi, esposizioni, attività didattiche rivolte ai giovani e iniziative volte a promuovere il turismo locale. Il restauro e il risanamento conservativo dell’antico mulino rappresentano un passo importante verso la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della zona, nonché un’opportunità per favorire lo sviluppo di attività che beneficino la comunità locale e i visitatori. La nuova gara offre una nuova opportunità per avanzare in questo ambizioso progetto di recupero.