Valmadrera: convenzione per evitare la dispersione scolastica

Nella Giunta del 31 luglio è stata approvata la nuova convenzione  tra il Comune di Valmadrera, il C.P.I.A. (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Lecco e l’ICS di Valmadrera  della durata di 3 anni scolastici (2023/2024 – 2024/2025 – 2025/2026).

I CPIA  – Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, sono istituzioni scolastiche autonome, articolati in reti territoriali di servizio (sede centrale e punti di erogazione), di norma su base provinciale e realizzano  percorsi di istruzione e formazione di primo livello per adulti.

La Convenzione, che prosegue il rapporto di collaborazione già avviato nel triennio precedente, prevede che a fronte della disponibilità dei locali garantita dall’ICS e del pagamento delle utenze da parte dell’Amministrazione comunale, impegnata anche a promuovere gli interventi per l’apprendimento della lingua italiana L2 rivolti a cittadini stranieri e a farsi carico dell’informazione e della promozione circa le attività e i corsi organizzati, il CPIA Fabrizio De Andrè realizzerà progetti integrati o progetti ponte di accoglienza per evitare la dispersione scolastica. Il Centro si impegna inoltre a progettare con l’Amministrazione Comunale corsi a favore della popolazione adulta, relativi alle competenze linguistiche comunitarie e alle competenze informatiche, con possibilità di certificazione Trinity e certificazione ECDL.