Valmadrera, concluso il corso di educazione stradale dei bimbi con i poliziotti

Si è conclusa l’attività educativa presso le scuole di Valmadrera da parte del Comando di Polizia Locale, che ha visto l’attivazione di due distinti corsi nel mese di novembre .

Con lo svolgimento di due lezioni presso la scuola Primari di Valmadrera “cuore immacolato di Maria”che ha interessato alcuni alunni delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte con: – una prima parte teorica di concetti base del codice della strada; – e una seconda parte che ha riguardato il “capire il significato dei cartelli” studiati in teoria, per tale scopo è stato anche approntato un piccolo percorso all’esterno della scuola riproducente un tratto di strada completo dei cartelli stradali visti in precedenza, da un attraversamento pedonale e dalla presenza degli Agenti di Polizia Locale. In questo percorso gli alunni hanno interpretato alternativamente la parte dei pedoni e dei veicoli (utilizzando le proprie biciclette portate da casa) osservando e seguendo le indicazioni dei cartelli e degli Agenti.

La conclusione è stata dedicata all’obiettivo di permettere ai piccoli alunni di vedere e conoscere più da vicino la Polizia Locale con le competenze e i compiti non solo relativi al Codice della Strada. La presenza della pattuglia di servizio ha incuriosito gli alunni che hanno partecipato attivamente e con incredibile entusiasmo, richiedendo informazioni sui compiti svolti dagli Agenti e ponendo loro numerosissimi quesiti.

Al termine della lezione è stato rilasciato un patentino simbolico agli alunni i quali hanno dimostrato impegno, interesse e soddisfazione di quanto appreso. “L’educazione stradale deve partire dalla giovane età” afferma il Comandante della Polizia Locale Francese Cristian, “l’interesse che i bambini hanno dimostrato nell’ascoltare il significato dei cartelli e, nella fase successiva nel percorso stradale, mettendo in pratica quanto appreso senza commettere errori fa capirecome i bambini sappiano acquisire i concetti basilari dell’educazione-prevenzione stradale. Un grazie viene rivolto alle maestre per aver inserito questa materia nel programma di insegnamento e un grazie viene rivolto ai bambini per la loro attenzione e perché sicuramente sapranno mettere a frutto quanto imparato”.