Valmadrera celebra Andrea Elia

Andrea Elia, un giovane atleta di Valmadrera, ha compiuto un’incredibile cavalcata nel mondo della corsa in montagna durante il 2023, ottenendo risultati trionfali. La sua avventura inizia nel settembre del 2022 su consiglio di amici, senza obiettivi particolari e considerandolo solo un gioco. Ha partecipato a diverse gare di corsa in montagna senza un allenamento specifico, ma i successi hanno iniziato ad arrivare.

Uno dei momenti più significativi è stata la partecipazione al Vertical di Fenis a maggio, in cui ha ottenuto un secondo posto e si è qualificato per i campionati mondiali di Innsbruck del mese successivo. A ottobre, ha conquistato il titolo di campione italiano di Vertical FIDAL a Cercivento in Friuli. Inoltre, ha stabilito un nuovo record nel Vertical di Magnodeno a Lecco.

In passato, Andrea Elia aveva gareggiato nei 5.000 e 10.000 metri su pista con l’Atletica Lecco, rappresentando l’Italia in diverse occasioni. Dopo un periodo di pausa, è tornato all’atletica nella corsa in montagna, scoprendone la bellezza e la sfida imprevedibile che offre. La sua grande ambizione per il 2024 è partecipare agli Europei in Francia a giugno, ampliando il suo spettro di gare “sali e scendi”.

Il giovane valmadrerese è ora considerato una delle punte di diamante dell’OSA Valmadrera per la corsa in montagna, un gruppo con 180 membri che cresce costantemente. Gli atleti come Andrea Elia sono considerati punti di riferimento per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nella corsa in montagna.

Durante l’evento di celebrazione, l’OSA Valmadrera ha anche lanciato “Divertirun”, un corso per bambini della scuola elementare, con l’obiettivo di introdurli al mondo della corsa. L’atleta Stefano Butti, istruttore FIDAL e FISKY, guida il programma che coinvolge una quindicina di giovani partecipanti.

Il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi, ha elogiato Andrea Elia e tutti gli atleti dell’OSA per i loro successi sportivi e il loro comportamento esemplare. Andrea Elia ha ringraziato il pubblico presente per il supporto ricevuto e ha sottolineato l’importanza di divertirsi nella corsa, con i risultati che seguono naturalmente.