Valmadrera: approvati i finanziamenti per l’ampliamento della cucina dell’oratorio

La Giunta del Comune di Valmadrera ha deliberato l’approvazione di finanziamenti per l’ampliamento e l’adeguamento della cucina dell’Oratorio di Valmadrera, presentata dalla Parrocchia Sant’Antonio Abate. La decisione è in linea con la Legge Regionale n.12/2005, che prevede il finanziamento di attrezzature per attività religiose e pastorali da parte dei comuni.

Dettagli della Delibera

Il 25 settembre 2023, la Giunta del Comune di Valmadrera ha preso una decisione in merito alla richiesta di finanziamento presentata dalla Parrocchia Sant’Antonio Abate. La richiesta era finalizzata all’ampliamento e all’adeguamento della cucina dell’Oratorio situato in Via Bovara n.11. L’importo preventivato per questo progetto era di €36.063,69.

La decisione della Giunta è stata di accogliere la richiesta della Parrocchia e di destinare a favore di questa un finanziamento. Questo finanziamento sarà costituito da almeno l’8% delle quote che verranno riscosse nel corso dell’anno 2023, in conformità all’art. 73, comma 1 della Legge n.12/2005. La somma esatta sarà determinata successivamente, ma non supererà l’importo preventivato dei lavori.

Il responsabile del Settore Edilizia Privata – Urbanistica sarà incaricato di effettuare la liquidazione della somma, una volta che questa sarà stata determinata.

Obiettivo della Legge Regionale n.12/2005

La Legge Regionale n.12/2005 stabilisce che la Regione e i comuni devono promuovere la realizzazione di attrezzature di interesse comune destinate a servizi religiosi da parte degli enti istituzionalmente competenti in materia di culto della Chiesa Cattolica. Questa legge elenca anche le attrezzature di interesse comune che possono essere finanziate.

Inoltre, la legge prevede che almeno l’8% delle somme riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria in ogni comune debba essere accantonato in un fondo destinato alla realizzazione delle attrezzature indicate nella legge stessa, oltre a interventi manutentivi, di restauro, ristrutturazione edilizia, ampliamento e dotazione di impianti, e all’acquisto delle aree necessarie.