Valico dei giovi: presto da Lecco alla Liguria in tempi brevi

Il progetto ha un costo di 6,9 miliardi di euro. E’ un nuovo corridoio ferroviario e avvicinerà Milano e l’intera Lombardia a Genova e al mare. Quest’opera permetterà ai lombardi di arrivare a Genova in un’ora di treno. Il Terzo Valico dei Giovi-nodo di Genova è una struttura che in termini di sostenibilità favorirà una riduzione del 33% dei tempi di percorrenza tra Genova e Milano, con calo del 55% delle emissioni di Co2 rispetto al trasporto su gomma. E’ un nuovo tratto di alta velocità che va ad aggiungersi a quelli già esistenti in territorio italiano che presto vedrà attiva anche la linea per Verona.

Ma a che punto sono i lavori? Attualmente è stato superato l’82% del totale degli scavi. I lavori dovrebbero terminare entro dicembre 2024. Ad oggi è stato abbattuto il diaframma nella galleria di valico fra Polcevera e Cravasco, un tracciato di 11 chilometri senza interruzioni dall’imbocco da Genova, in corrispondenza del bivio Fegino, fino oltre la finestra di Cravasco. Ancora quindi due anni di lavori, ma tutto procede come da programma.

Il Terzo valico dei Giovi-nodo di Genova è una delle infrastrutture sostenibili più importanti tra quelle oggi in esecuzione in Italia. Alla sua realizzazione contribuisce infatti una filiera di oltre 2.300 imprese che dà lavoro a circa 5mila persone. Una volta ultimata, con i suoi 53 km complessivi, accrescerà la competitività dell’Italia, conferendole maggiore centralità nei collegamenti trans-europei e permetterà l’integrazione della rete di Genova e del suo porto, rendendolo sempre più funzionale come hub internazionale, grazie alle interconnessioni verso Torino, Milano e, quindi, l’Europa.

Il Terzo Valico sarà collegato a Sud – mediante l’interconnessione di Voltri e Bivio Fegino – con la rete ferroviaria del nodo di Genova, dove sono in corso lavori di adeguamento funzionale e di potenziamento, oltre ai bacini portuali di Voltri e del Porto storico. A Nord, dalla piana di Novi Ligure, il tracciato si collega alle linee esistenti Genova – Torino (per i flussi di traffico in direzione Torino e Novara/Sempione) e alla linea Tortona – Piacenza (per il traffico in direzione Milano – San Gottardo).

Con il nuovo collegamento potranno partire oltre 100 treni sull’asse europeo per Rotterdam. Il Terzo valico dei giovi fa parte della rete Ten-T Reno-Alpi di collegamento con l’Europa, ed è uno dei 16 progetti della Rete Ten-T che il gruppo sta realizzando in Italia. Il tracciato  si sviluppa per il 70% in galleria.

Senza considerare il tempo necessario per il cambio di treno in stazione Centrale a Milano, da Lecco sarà quindi possibile raggiungere Genova in 95 minuti contro gli attuali 130.