Un lutto sconvolge Lecco: se ne è andato Matteo Ripamonti

Una notizia sconvolgente quella con cui si è svegliata Lecco oggi 9 novembre. Matteo Ripamonti, 73 anni, Consigliere Comunale, capogruppo della lista civica Fattore Lecco fino a lunedì scorso quando, proprio a causa della malattia,si era dimesso, è deceduto.

Ex impiegato presso l’ufficio tecnico della Costacurta Spa con funzioni tecniche, al 1977 al 1997 ho svolto a tempo pieno attività sindacale presso la Fim Cisl di Lecco ricoprendo le cariche di segretario generale della Fim Cisl e successivamente della Cisl provinciale. Dal 1997 al 2006 ho svolto un’attività dirigenziale presso la ditta Fontana Pietro SpA di Calolziocorte.

Dal 2006 si è dedicato a molte attività di volontariato: sia con a parrocchia di Belledo nella gestione della scuola dell’infanzia parrocchiale che con la cooperativa sociale “Don Bosco” e con la Caritas Ambrosiana.

In politica era stato uno dei primi a Lecco ad entrare in Italia Viva e in consiglio comunale era stato eletto per Fattore Lecco.

“A nome di tutti gli amici di Italia Viva della Provincia di Lecco, partecipo al cordoglio di tutti i familiari per la scomparsa di Matteo Ripamonti, dopo una rapida quanto terribile malattia – ha scritto il presidente provinciale di Italia Viva Marco Belladitta – Matteo è stato sin dall’inizio uno dei primi iscritti di Italia Viva a Lecco e, proprio con Andrea Frigerio che gli è appena subentrato in Consiglio Comunale, aveva contribuito in modo determinante con tanti altri amici provenienti da esperienze diverse a costruire la lista civica di Fattore Lecco. Importante è stato il suo impegno come capogruppo in Consiglio Comunale a Lecco e ci aveva avvisato proprio il giorno del recente nostro congresso provinciale della sua impossibilità di votare causa il recente ricovero. Ma vogliamo ricordare Matteo soprattutto al di fuori della politica, il suo impegno nel sindacato Cisl, nel sociale, le sue responsabilità nella Caritas, la sua prioritaria attenzione agli ultimi e, per chi gli è stato vicino, la sua straordinaria testimonianza di fede di questo ultimo mese. Per noi tutti vi è l’impegno a ricordare Matteo, continuando gli ideali di una vita che è stata viva testimonianza”.

Cordoglio è stato espresso anche dai consiglieri di Appello per Lecco: «La scomparsa di Matteo Ripamonti, già consigliere comunale della città di Lecco in questa consiliatura , ci addolora e vogliamo essere vicini alla sua famiglia con le nostre sincere condoglianze – hanno scritto Corrado Valsecchi e Rinaldo Zanini – Vogliamo ringraziare Matteo per la sua dedizione che ha messo al servizio della città non solo a livello istituzionale, ma anche con fulgidi esempi di cittadinanza attiva nel mondo del volontariato sociale e caritatevole».