Robbiate, il consiglio comunale approva la previsione di bilancio

Il 25 luglio 2022 si è riunito il consiglio comunale di Robbiate via collegamento Webex: protagonisti i membri dell’amministrazione e i consiglieri.

Bilancio, investimenti per quasi un milione di euro

Il consigliere Federico Scuglia ha esposto l’argomento riguardante la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la variazione di assestamento dell’esercizio finanziario 2022. Per il punto in questione è stata fatta un’approfondita verifica da cui è risultato il tutto in equilibrio con la previsione dell’anno 2022, i cui investimenti sono stati calcolati per un totale di 901.481 euro.

Il terzo punto dell’ordine del giorno

Il terzo punto dell’ordine del giorno sulla variazione straordinaria al bilancio relativa alle consultazioni elettorali del referendum dello scorso giugno è stato spostato nel capitolo “compenso ai componenti di seggio” al “compenso per lavoro stradivario elettorale”, che dovrà essere fatto anche il prossimo 25 settembre per le elezioni politiche. In questo caso il voto favorevole ha raggiunto l’unanimità dei membri.

Il sindaco: il programma è in linea con le promesse elettorali

Il sindaco ha poi riepilogato le attività svolte dall’amministrazione in linea con il programma del mandato. Daniele Villa ha dunque elencato i lavori e progetti completati. Tra le aree di intervento sono state citate: cultura, sicurezza e controllo territoriale, ambiente e ecosostenibilità, sport, lavori pubblici, politiche sociali,istruzione, giovani. “Oltre agli inteventi ordinari, la realizzazione di progetti coerenti al nostro programma e la partecipazione ai bandi regionali – ha detto lo stesso sindaco – sono stati fondamentali per la crescita del comune di Robbiate. Per questo motivo ci tengo a ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno lavorato e dedicato il loro tempo per il bene del paese”. Al voto la minoranza si è astenuta nuovamente, contro i restanti membri favorevoli. Infine è stato affrontato il tema della convenzione di mutuo soccorso e la fondamentale collaborazione tra il corpo di polizia locale del comune di Cornate D’Adda e quello dei comuni di Robbiate, Paderno D’Adda e Verderio.

Il sesto punto dell’ordine del giorno

Come sesto argomento del consiglio comunale, la convenzione tra la provincia di Lecco ed i comuni del meratese e circondariato, incluso Robbiate, per la progettazione della rete ciclabile sostenibile di interesse sovracomunale. Anche quest’ultimo punto ha raggiunto l’unanimità dei voti favorevoli, sintomo di coesione nelle iniziative riguardanti il bene del paese e del territorio.