Un anno di impegno da parte del Gruppo Protezione Civile di Valmadrera

Durante l’anno appena concluso, l’attività del Gruppo della Protezione Civile di Valmadrera ha ripreso con il suo regolare svolgimento, dopo la sua interruzione nel 2020 e 2021 a causa dell’emergenza del covid 19, i volontari hanno dimostrato grande intraprendenza e voglia di fare.    

I principali interventi che sono stati effettuati sono iniziati a partire dal 14 e 15 gennaio e 4, 11,12,25 e 25 febbraio con l’intervento avvenuto presso il Torrente Daò, dal ponte delle scuole Leopardi sino a Belvedere vecchia sono state tagliate le piante morte/schiantate in alveo, rimosse le piante tagliate dall’Enel e abbandonate in sponda destra, tagliati i rovi e cespugli. Tutto il materiale è stato rimosso dall’alveo e trasportato alla piazzola ecologica. Sono stati impiegati 42 Volontari per un totale di 144 ore lavorative.

Il giorno 11 marzo è stato eseguito un intervento sulla pista di accesso allo scolmatore del Torrente S. Antonio; sono stati impiegati 6 Volontari per un totale di 12 ore lavorative.

D’estate, il 2 luglio i volontari sono intervenuti alla confluenza del Torrente Toscio con il Rio Torto e a risalire lungo l’asta del T. Toscio; tagliando le piante  piante all’interno dell’alveo dei torrenti pericolose in caso di eventi alluvionali, rimuovendo il legname con sfalcio di rovi e cespugli dall’alveo e riempimento di cassone Silea; sono stati impiegati 13 Volontari per un totale di 78 ore lavorative.

Il Torrente Daò è stato protagonista anche di un altro intervento, in periodo invernale, precisamente i giorni 11,12,25 e 26 novembre, che ha comportato il taglio di alcune piante morte/schiantate in alveo, taglio di rovi e cespugli e rimozione dall’alveo e trasportati alla piazzola ecologica. Sono stati impiegati 28 Volontari per un totale di 97 ore lavorative.

Nei giorni del 9 e 10 dicembre è stato effettuato un intervento lungo l’asta del Torrente Trebbia e nella vasca sghiaiatrice presente all’interno dell’abitato; sono stati impiegati 11 Volontari per un totale di 32 ore lavorative.

Alla normale attività di presidio e monitoraggio sul territorio comunale, sono da segnalare 9 richieste di allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti durante le quali è stato predisposto il pronto intervento per il monitoraggio sui torrenti che attraversano il territorio comunale.

Per quanto riguarda la formazione dei Volontari si distingue tra formazione interna fornita dal Gruppo, con esercizi su torre faro e montaggio tende, e formazione fornita dal CCV della provincia di Lecco grazie alla partecipazione al tavolo sui rapporti con gli enti esterni e al tavolo del volontariato/formazione.

A seguito della parte formativa in aula, è stata predisposta una esercitazione a tema, si tratta di una allerta a chiamata in cui è stata testata la risposta dei Volontari, suddivisi per squadra, ad una chiamata imprevista; poi sono stati sottoposti alla verifica dei DPI in particolare quelli per operare in notturna; infine, svolta l’attività di monitoraggio su Torrente S. Antonio, in località Scimirone.

A giugno e a settembre, i volontari hanno svolto il servizio di supporto durante l’allestimento dei seggi elettorali per i referendum.

Per quanto riguarda le manifestazioni, ad aprile hanno presenziato il corteo XXV aprile e a maggio hanno partecipato alla manifestazione per il ringraziamento Volontari attività covid19. A settembre, infine, presenziata la celebrazione S. Padre Pio patrono Protezione Civile e a novembre il corteo IV novembre.