Treni: Como-Lecco e Lecco-Tirano interessati da lavori di potenziamento in estate, attenzione agli stop

Da domenica 11 giugno entrerà in vigore un aggiornamento all’orario ufficiale del “Servizio Ferroviario in Lombardia”.

Saranno attivati nuovi treni, servizi turistici e sarà rimodulato il servizio su alcune linee mediante lievi modifiche d’orario.

Segnaliamo inoltre che i gestori delle infrastrutture hanno previsto, nei mesi estivi, lo svolgimento di lavori di manutenzione in diversi punti della rete ferroviaria che comporteranno ulteriori variazioni su alcune linee. Il periodo di riduzione estiva dell’offerta è programmato dal 06 al 27 agosto, tuttavia, anche in concomitanza con le indisponibilità previste dal gestore della rete ferroviaria, in alcune linee inizierà domenica 30 luglio; da lunedì 28 agosto riprenderà il servizio completo.

Tutte le variazioni sono riportate nella sezione “Consulta orario ferroviario”, sia sul sito Trenord.it che sulla App di Trenord.

Linea: Milano – Lecco – Sondrio – Tirano

Dall’ 11 giugno, è prevista l’attivazione dei seguenti treni, al fine di garantire un cadenzamento orario in partenza da Lecco al minuto .15 (dalle 6 alle 20, escluso 7.15) e con arrivi al minuto .45 (dalle 7 alle 21, escluso 11.45):

  • “R”10314 Lecco (p.8.15) – Sondrio (a.10.10), circola nei giorni feriali;
  • “R” 10320 Lecco (p.11.15) – Colico (a.12.23), circola il sabato e nei giorni festivi;
  • “R”10323 Sondrio (p.10.47) – Lecco (a.12.45), circola nei giorni feriali;
  • “R” 10325 Colico (p.12.37) – Lecco (a.13.45), circola il sabato e nei giorni festivi.

Compatibilmente al ripristino della regolare offerta sulla linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, conseguente all’interruzione della tratta Bellano-Lierna per la frana avvenuta in località Fiumelatte, dall’ 11 giugno al 10 settembre, per lavori di manutenzione straordinaria nella tratta Tirano-Sondrio e di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Tirano, i treni “RE” da Tirano-Sondrio-Lecco-Milano e viceversa, saranno limitati a Sondrio e sostituti con bus nella tratta Sondrio-Tirano; i treni “R”, invece, da Sondrio a Tirano e viceversa, saranno sostituti con bus.

Contestualmente, dal 6 al 27 agosto per lavori di manutenzione straordinaria tra Tirano e Colico:

• i treni “RE” della linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano arriveranno/partiranno a/da Colico, salvo casi puntuali. Istituito un servizio di autobus sostitutivi nella tratta Colico-Sondrio-Tirano;

• i treni “R” della linea Tirano-Sondrio saranno soppressi e sostituti con bus;

• i treni “R” da Milano P.G./Colico/Sondrio a Tirano e da Sondrio – Colico a Lecco, arriveranno/partiranno a/da Colico e sostituiti con bus nella tratta Colico-Sondrio.

Oltre alle sostituzioni puntuali con bus delle tratte soppresse, saranno programmati ulteriori sevizi sostitutivi che collegano direttamente Colico a Sondrio (senza fermate intermedie) e/o Colico a Tirano (con la sola fermata intermedia di Tresenda).

Sarà attivato un nuovo treno da Colico (p.9:15) a Milano C. le (a.10:40) che circolerà giornalmente dal 6 al 27 agosto.

Si segnalano, infine, le modifiche di periodicità in “giornaliero” dal 6 al 27 agosto per i treni:

“R” 10321 Colico (p.10.37) – Lecco (a.11.45);

“R” 10323 Sondrio (p.10.47) – Lecco (a.12.45);

“RE” 2876 Milano Centrale (p.18.48) – Lecco (a.19.35).

Linea: Como – Molteno – Lecco

Dal 25 giugno al 27 agosto, sono previsti lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Albate e Molteno che comportano la chiusura dell’intera linea e l’offerta ferroviaria sarà garantita da autobus sostitutivi nella tratta Molteno-Como S.G. in corrispondenza a Molteno con i treni della linea “S7”. Il programma sarà modificato ed armonizzato nel periodo dal 30 luglio al 27 agosto conseguentemente all’interruzione della linea “S7” di seguito citata.

Linea: “S7” Milano – Lecco, via Molteno

Dal 30 luglio al 27 agosto, sono previsti lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Oggiono e Molteno che comportano variazioni ed i treni arriveranno/partiranno a/da Costamasnaga e sostituiti con bus nella tratta Lecco – Costamasnaga. Contestualmente sono previsti anche lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione nella stazione di Triuggio che comportano, invece, modifiche d’orario ai treni.

Nello specifico, un posticipo di circa 15’ da Villasanta a Costamasnaga ed anticipo di circa 15’ da Costamasnaga a Villasanta. Si precisa che il servizio sarà regolare nella tratta Milano – Villasanta.