Tragedia a Premana, muore in culla una piccola di 5 mesi

Sul posto l’elisoccorso
Sul posto l’elisoccorso

Si chiamava Cecilia e aveva solo 5 mesi. Una tragedia immane quella che ha colpito la famiglia della piccola e la comunità di Premana nella mattinata di oggi 14 settembre.

Immediati i soccorsi con l’elicottero del 118, un’ambulanza e l’automedica appena la mamma si è accorta che la piccola non rispondeva alle sollecitazioni. Cecilia è stata trasportata al Manzoni di Lecco ma purtroppo il cuo cuoricino aveva smesso di battere.

Starà ora al Magistrato decidere se disporre l’autopsia per comprendere le cause di una morte così assurda, anche se si propende per l’ipotesi della cosiddetta morte in culla o Sindrome della morte improvvisa del lattante.

Secondo il Ministero della Salute, non esistono dati nazionali sull’incidenza del fenomeno, mancando un sistema di rilevazione omogeneo; in Italia, in passato, è stata calcolata nell’ordine del 1-1,5‰ dei nati vivi, ma è attualmente in netto declino per la maggior attenzione nel mettere a dormire i neonati in posizione supina. Ora è stimabile attorno allo 0,5‰, ovvero 250 nuovi casi SIDS/anno.  Il picco è fra i 2 e 4 mesi di età, soprattutto nel periodo invernale ed è più rara dopo i 6 mesi.