Torna a Valmadrera il 53° Corso di Escursionismo Giovanile in ricordo di Emilio e Giancarlo Ratti

Venerdì 17 marzo, alle ore 20.45, all’Auditorium Centro Fatebenefratelli a Valmadrera, si terrà la presentazione del 53° corso di escursionismo, dedicato ai fratelli Ratti, fondatori del corso.

Emilio e Giancarlo Ratti hanno rappresentato una fonte di ispirazione grazie al loro grande impegno sociale all’interno dell’OSA, di cui entrambi furono presidenti, sia come collaboratori, grazie all’organizzazione di camminate, al rilancio dei corsi e ai raduni di primavera, sia come persone, poiché si dimostravano sempre disponibili per ogni necessità.

Da oltre 70 anni l’Osa organizza attività in montagna, anzi ha come solo scopo la montagna. In questo ambiente vogliamo accompagnare i ragazzi per far loro sentire i profumi del bosco, ammirare la bellezza dei paesaggi dall’alto, toccare l’unicità delle rocce, scoprire un’altra dimensione.

Questa ricca esperienza i ragazzi potranno farla sotto la guida di soci esperti e appassionati, la vivranno insieme, divertendosi in gruppo, apprendendo il modo corretto per avvicinarsi alla montagna, e soprattutto impareranno a vincere la sfida di arrivare alla meta.

Trattandosi di un corso di avvicinamento alla montagna, le escursioni sono accessibili a tutti con un minimo di fatica e impegno, il corso è aperto a tutti i ragazzi/e a partire dalla terza primaria alla terza secondaria (anni 2009 – 2014). Ai nuovi iscritti verrà regalato uno zainetto in omaggio.

Ad ogni escursione sarà necessario avere con sé un adeguato equipaggiamento (zaino, scarponi, giaccavento, pile, guanti, berretta, maglietta di ricambio o traspirante, mantella per la pioggia, coprizaino ed ombrellino, occhiali, cappellino, borraccia, sacchetto per rifiuti).

Il programma del 53° Corso di Escursionismo è già ricco di date e camminate, saranno visitati rifugi, saranno organizzati raduni, ad esempio quello di tutti i corsi a Civate il 2 giugno, e ci sarà la possibilità di visitare la Sacra di San Michele e il Forte di Fenestrelle, due grandi e imponenti strutture che rappresentano dei simboli per la loro storia.