Topi d’appartamento in azione nel lecchese

Negli scorsi giorni numerosi i furti e tentati furti in appartamento denunciati a Merate, domenica 20 novembre nel pomeriggio i ladri hanno invece colpito a Olginate.

Sarebbero due le abitazioni private svaligiate tra via Albegno e via Sentierone, mentre un tentativo in via del Crotto è andato fallito a causa della presenza dei residenti in casa.
In tutti e due i casi i topi d’appartamento sono riusciti ad entrare senza forzare alcuna serratura dopo essersi accertati che in casa non c’era momentaneamente nessuno. Messi a soqquadro gli appartamenti e portato via tutto ciò che si poteva (in particolare gioielli, mentre contanti ce n’erano pochi. Per il resto non hanno preso nè carte di credito nè quadri o oggetti di valore.
Gli episodi sono subito stati denunciati ai Carabinieri così come quelli avvenuti a Merate nei giorni scorsi. In una corte di via Sant’Ambrogio è stata presa di mira un’abitazione ormai disabitata e alla ricerca di chissà chè tutto è stato messo letteralmente a soqquadro. I carabinieri comunque e le altre forze dell’ordine hanno aumentato i controlli e comunque invitano i cittadini a collegare gli allarmi ai loro uffici e di chiudere bene gli infissi prima di uscire.

La speranza è che si tratti solo di casi isolati, ma purtroppo sembra che il periodo prima delle feste natalizie sia quello prediletto dai ladri.