Telethon Lecco batte il record: raccolti 333.900 euro

Assegno record per Telethon: 333.900 euro è la cifra raccolta nel lecchese nel corso del 2022. Questa cifra pone la nostra provincia al primo posto in Italia con uno straordinario rapporto tra contributi e popolazione. Il “gruzzolo” lecchese rappresenta il 10% di quanto raccolto da Telethon a livello nazionale.

I risultati sono stati ufficializzati nel corso di una conferenza questa mattina al Politecnico. Qui sono intervenuti autorità ed esponenti locali, in primis Gerolamo Fontana, presidente della sezione lecchese dell’Unione per la lotta alla distrofia muscolare e il coordinatore provinciale di Telethon Renato Milani. I due sono riusciti a creare una rete di associazioni e volontari che ha consentito di raggiungere risultati ottenuti. “Il record lecchese si spiega proprio con il coinvolgimento della comunità, siamo veramente una squadra”- Specificano i due-

Oltre a Fontana e Milani, all’incontro sono intervenuti la direttrice generale di Telethon Francesca Pasinelli, il responsabile della raccolta fondi Alessandro Betti e la coordinatrice dei volontari Veronica Malatesta, il sindaco lecchese Mauro Gattinoni, la presidente provinciale Alessandra Hofmann, il primo cittadino di Bellano Antonio Rusconi, la prorettrice del Politecnico Manuela Grecchi, il presidente di Univerlecco Vico Valassi e  Alfredo Polvara di Lecchese turismo manifestazioni.

Ecco i numeri dal 1992 ad oggi:

166.658 euro sono stati ottenuti attraverso l’organizzazione di iniziative distribuite sul territorio, 62.299 dalle aziende, 109.464 dai Comuni e 45.579 dalle scuole.
Il primo anno in lire e fu raccolto l’equivalente di 6.171 euro. In seguito la crescita è stata costante. Nel 2002 la cifra fu di 106mila euro, nel 2012 di 220mila. Unica flessione registrata nel biennio di pandemia, con 138mila euro nel 2020 e 255mila nel 2021. Complessivamente in questi trent’anni, il coordinamento provinciale di Telethon ha contribuito alla ricerca scientifica per combattere le malattie genetiche con  5 milioni di euro.

La direttrice Pasinelli ha ricordato le linee guida di Telethon che partì come maratona tv per allargarsi ad altre iniziative. Inizialmente ci si limitava alla promozione della ricerca scientifica, ma ora si va oltre, sostenendo le terapie e la distribuzione farmaceutica.

Il responsabile della raccolta fondi Alessandro Betti ha sottolineato la straordinarietà del risultato lecchese con quei 333mila euro raccolti che rappresentano il 10% dei 3 milioni e mezzo di euro destinati a Telethon a livello nazionale.

“Il successo lecchese è dovuto a una mobilitazione di 12mila volontari, di decine di associazioni e dell’ottantina di Comuni della provincia che collaborano nelle maniere più diverse, tra cui anche la sensibilizzazione nelle scuole“-Ha chiuso Fontana-