Taglio del nastro per il nuovo comando di Polizia locale a Missaglia

Milano, 21 apr. (askanews) – Ha preso il via il primo corso in modalità e-learning per 29 allievi neo-assunti dalla Polizia locale del Comune di Milano. Il corso base giunge alla sua 65a edizione ed evolve in moduli online, permettendo ai nuovi Agenti di impiegare tempo prezioso per la loro formazione anche in questo tempo di quarantena. Il corso online propone contenuti analoghi a quello “tradizionale”, che ha una durata complessiva di tre mesi, ed è stato interamente riorganizzato – contenuti e modalità di didattica a distanza – dalla Scuola del Corpo della Polizia Locale del Comune di Milano: il primo modulo è in corso da ieri fino all’8 maggio e prevede lezioni teoriche svolte utilizzando l’applicativo Microsoft Teams. Il percorso didattico si svolge dal lunedì al giovedì con 4 ore di lezione su due materie al giorno in video-conferenza. Il venerdì è invece dedicato allo studio individuale e al ripasso assistito con supporti didattici disponibili nella libreria virtuale.

Già era funzionante ma mancava la cerimonia del taglio del nastro. Così, sabato 9 settembre, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Polizia locale di Missaglia, in via Garibaldi 85.

Presenti il sindaco Paolo Redaelli, la vicesindaca Donatella Diacci, gli assessori Diego Benfatto e Daniela Valagussa, l’assessore Luigi Magni, il capogruppo di maggioranza ed ex sindaco Bruno Crippa e il capogruppo di minoranza Riccardo Meregalli.
Insieme ai politici locali ovviamnete gli agenti Federico Riva e Alice Pozzoni,nonché i colleghi delle Polizie locali dei comuni vicini che spesso collaborano, insieme ai Carabinieri di Casatenovo con il Comandante Christian Cucciniello, l’Associazione nazionale Carabinieri, la Protezione Civile. A benedire la sede don Andrea Scaltritti.

«Ringrazio prima di tutto l’ex sindaco, che ha avviato i lavori poi realizzati da noi grazie ai bandi e alle nostre risorse economiche. Abbiamo messo anche l’ufficio in rete con il palazzo comunale, con tutta la sicurezza informatica del caso», ha spiegato il sindaco.

Importanti i lavori per il sistema moderno di videosorveglianza e quelli di effecientamento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche per la sede.
«Anche l’ex comandante della Polizia Locale Giuseppe Viscardi, che ha Missaglia nel cuore, ha mandato due righe per augurare buon lavoro al responsabile Riva e all’agente Pozzoni. Siamo molto soddisfatti, oggi portiamo ufficialmente a termine questo passo e siamo pronti per guardare al futuro» ha concluso il primo cittadino.