Soccorso in elicottero in Alta Valsassina: Uomo salvato dopo caduta lungo un pendio”

Elicottero

In una delicata operazione di soccorso, un uomo è stato salvato dopo essere scivolato lungo un pendio nella zona impervia tra la Strada Provinciale 67 e il fiume Varrone, non lontano dalla diga di Pagnona, nel cuore dell’Alta Valsassina. L’incidente ha richiesto un intervento coordinato tra la centrale operativa di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) e le squadre del Soccorso alpino di Premana.

Il dramma è avvenuto poco dopo le 13:00, quando è stata ricevuta la chiamata di emergenza. In risposta all’urgente richiesta di aiuto, un elicottero è stato fatto decollare dalla base di Villa Guardia, situata a Como, per raggiungere la zona critica. Le squadre del Soccorso alpino di Premana si sono anch’esse mobilitate e si sono dirette verso il luogo dell’incidente.

Una volta sul posto, le squadre di soccorso hanno raggiunto l’uomo, che era rimasto intrappolato lungo il pendio a causa della sua caduta. Dopo un’attenta valutazione delle condizioni dell’uomo, è stato deciso di caricarlo sull’elicottero per un rapido trasferimento all’ospedale più vicino.

L’uomo è stato trasportato in elicottero presso l’ospedale di Gravedona, dove è stato accolto in codice verde, indicando che le sue condizioni non erano critiche ma richiedevano comunque attenzione medica. L’operazione di soccorso ha dimostrato la rapidità e l’efficienza delle squadre di soccorso e dell’elicottero in risposta a situazioni di emergenza in aree remote e difficili da raggiungere.

La prontezza del Soccorso alpino di Premana e l’abilità dell’equipaggio dell’elicottero hanno contribuito al salvataggio di questa persona, sottolineando l’importanza di avere risorse di soccorso ben addestrate e attrezzature all’avanguardia per garantire la sicurezza e la salute della comunità.