Soccorso alpino, una domenica di interventi

 

Diversi interventi nell’ultima domenica di agosto per il Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana: nel primo pomeriggio verso le 14.00, l’ intervento purtroppo si è concluso con il ritrovamento della persona senza vita. Un ottantenne di Lecco, che era solito percorrere il sentiero n. 5, dai Piani di Era al Passo del Fò, era stato visto da un’escursionista che andava nella stessa direzione, verso il rifugio. La zona è quella nei pressi dell’attraversamento del canale Comera, sotto la località Bedoletta, pochi metri prima del bivio con il sentiero n.1. Arrivata al rifugio, la persona ha atteso per un po’ ma poi ha capito che doveva essere successo qualcosa. È partita la richiesta di aiuto e la centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, attivate anche le squadre della Stazione di Lecco. Poco dopo l’uomo è stato individuato; secondo una prima ricostruzione della dinamica, è caduto da un punto molto esposto del sentiero, dove già in passato c’erano stati incidenti. L’uomo è stato recuperato dall’elicottero e portato al centro del Bione.

Ottantenne morto sul Resegone e anziana salvata poco lontano

Poco dopo, verso le 14.30, altra attivazione per la ricerca di una signora di 83 anni di Lecco. Era uscita di casa per una passeggiata in mattinata, ma dopo alcune ore i familiari si sono preoccupati e hanno dato l’allarme. Sono partite le operazioni: impegnati sei tecnici della XIX Delegazione Lariana, in collaborazione con l’Unità mobile di ricerca e i cinofili San dei Vigili del fuoco, le unità cinofile molecolari di ANC – Associazione nazionale Carabinieri. Le squadre hanno battuto tutte le zone sopra l’abitato e infatti poco dopo la donna è stata ritrovata, in buone condizioni, nella zona di Neguggio. È stata accompagnata in ospedale per accertamenti. L’intervento è finito alle 18:00 con il rientro delle squadre.

A Pescate recuperato un altro anziano, tutto a posto

Quasi in contemporanea, intervento a Pescate. La Stazione del Triangolo Lariano e la squadra del Bione hanno soccorso un uomo di 75 anni con un problema di salute lungo il sentiero sotto la località San Michele. I soccorritori lo hanno raggiunto a piedi e portato a valle con la barella portantina fino all’ambulanza, per il trasporto in ospedale. L’intervento è cominciato alle 17:30 ed è finito poco più di un’ora dopo.