Soccorritori alpini e speleologici in forra si esercitano in Valtorta

Esercitazione in Valtorta per i tecnici della squadra forra regionale del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico in questo fine settimana.

La squadra forra è una delle specialità tecniche del Cnsas lombardo ed è composta da tecnici che provengono da tutte le delegazioni alpine (Bresciana, Orobica, Valtellina – Valchiavenna e Lariana) e di quella speleologica regionale. Erano presenti dieci tecnici, tra cui un istruttore nazionale, un istruttore regionale, due tecnici di soccorso in forra e sei operatori di soccorso in forra. I partecipanti hanno percorso il torrente Ancogno, che si presenta in questo periodo in condizioni tipicamente invernali: cascate di ghiaccio, pozze e acque gelide richiedono infatti un equipaggiamento specifico, con mute stagne. Inoltre, è necessario adottare accorgimenti diversi rispetto alla normale progressione estiva in forra, come l’uso di ramponi e piccozza, oltre a tutta una serie di valutazioni inusuali nell’ambito, ma che possono verificarsi negli interventi reali di ricerca e soccorso.

I tecnici devono tenersi allenati per essere pronti in caso di bisogno. Gli appuntamenti formativi proseguiranno nei prossimi mesi con altri moduli di esercitazione e formazione.