Rusconi: Il Comune di Valmadrera non va in vacanza

Il Primo Cittadino di Valmadrera rassicura che il Comune non va in ferie in agosto e che c’è molto da fare.

“Dopo una settimana di ferie a fine luglio, dal 30 luglio ho ripreso i normali ruoli e appuntamenti in Comune, con un grazie ai miei collaboratori più diretti, gli assessori, che, con le rispettive famiglie alternano le ferie, per avere una presenza importante anche durante il mese di agosto , dove il sindaco sarà comunque in Comune”.

Dipendenti e assessori si alternano per garantire il servizio continuo.

“Il Comune infatti non può chiudere e dunque il mio grazie va in particolare si dipendenti, ai collaboratori, alle aziende che comunque collaborano per il buon funzionamento di tante attività: penso agli operatori della nostra Casa di Riposo comunale, a quelli impegnati a Oltre Noi per alcune gravi fragilità, ma anche alla segreteria, all’ anagrafe, a tutti gli uffici”.

Osservato speciale il maltempo, che quest’anno sta facendo parecchi danni.

“È tempo anche di preoccupazioni per il maltempo, di incontri anche importanti per Valmadrera e il territorio da parte del sindaco come con il colonnello dei Carabinieri, Andrea Dominici, nuovo comandante della Compagnia di Lecco sul tema della sicurezza, soprattutto per il pericolo di furti in un mese con molte persone in ferie” .

Una riflessione da parte di Rusconi anche sull’abolizione del reddito di cittadinanza:

“Sono giorni dove i sindaci di tutta Italia si trovano a fronteggiare il problema dell’ abolizione del reddito di cittadinanza : personalmente sono sempre stato contrario a uno strumento che di fatto non favoriva l’ inserimento dei soggetti beneficiari nel mondo del lavoro, ma ho sempre auspicato soluzioni alternative, a parte una certa percentuale per diverse fragilità del tutto inadeguata a un inserimento lavorativo”.

-E ha proseguito- “È chiaro che l’ abolizione senza provvedimenti alternativi ha riempito i servizi sociali dei Comuni e auspico, anche a nome di tanti colleghi, che il Governo nei prossimi giorni, rassereni gli animi con opportunità diverse che favoriscano soprattutto l’ inserimento lavorativo. A Valmadrera mancano operai specializzati, periti, tecnici, uno dei temi più importanti è come riqualificare professionalmente queste persone”.

Un pensiero anche ai giovani a Lisbona per la Gmg.

“E infine un segno di speranza: le foto dei giovani di Valmadrera e del territorio che giungono da Lisbona: fanno meno notizia di chi fa vandalismi, ma è un segno di speranza e di futuro per tutta la comunità. Buon mese di agosto e per chi è in partenza, buone ferie”.