Rischio esondazione dell’Adda: divieto di transito sulle alzaie da Olginate a Paderno

A causa delle intense piogge delle ultime ore, il livello del fiume Adda si è notevolmente alzato, innescando preoccupazioni per il rischio di esondazione. Di conseguenza, i sindaci dei comuni da Olginate a Paderno, passando per Airuno, Calco, Brivio e Imbersago, hanno emesso un’ordinanza congiunta per chiudere temporaneamente l’alzaia pedonale lungo il corso del fiume, al fine di garantire la pubblica sicurezza.

Questa decisione è stata presa in considerazione del rischio idrogeologico attuale, delle condizioni meteo avverse segnalate a livello regionale e delle indicazioni fornite dalla prefettura di Lecco. Per garantire il rispetto del divieto, transenne e avvisi sono stati posizionati dai dipendenti comunali e dai volontari della protezione civile, sia durante la serata di ieri che nelle prime ore di questa mattina.

Questa misura è finalizzata a prevenire potenziali pericoli e a proteggere la popolazione locale in una situazione di emergenza causata dall’innalzamento del livello del fiume. Gli abitanti dei comuni interessati sono invitati a seguire attentamente le disposizioni delle autorità locali e a prestare attenzione alle ulteriori comunicazioni riguardanti la riapertura dell’alzaia, una volta che la situazione si sia normalizzata.