Resegone: malore in quota, interviene l’elisoccorso

Un escursionista anziano è stato oggetto di un intervento di elisoccorso nel pomeriggio di domenica lungo il sentiero 7 del Resegone, a causa di un improvviso malore. L’allarme è stato dato intorno alle 15 da due volontari del Soccorso Alpino della stazione di Lecco, che erano già presenti nella zona.

L’escursionista si trovava lungo il sentiero, precisamente all’altezza del canale Comera, quando ha avvertito un malessere che gli ha impedito di proseguire la discesa verso valle. In risposta alla chiamata di soccorso, è stato inviato un elicottero del servizio 118 di Milano.

L’elicottero è intervenuto prontamente per il recupero dell’escursionista. Una volta preso a bordo, l’uomo è stato trasportato in Ospedale a Lecco con codice verde, il che indica che la sua condizione, seppur seria, non era potenzialmente letale.

L’efficace coordinamento tra i volontari del Soccorso Alpino, il servizio di elisoccorso e il personale ospedaliero ha permesso di garantire un rapido soccorso e un trasporto sicuro per l’escursionista in difficoltà.