Questione Quarto ponte, De Capitani: «Torniamo alla doppia corsia sul Ponte Vecchio»

Un ripristino della viabilità a due corsie come era prima. Questa la soluzione prospettata dal sindaco di Pescate Dante De Capitani che risponde alla proposta del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni di realizzare un quarto ponte per evitare che, nei giorni in cui per incidenti, il traffico esplode, si verifichi il solito caos viabilistico come accaduto nei giorni scorsi.

«Gattinoni si ostina a chiedere la doppia corsia sul Quarto ponte ogni volta che avviene un incidente sul ponte Manzoni – ha scritto De Capitani – Doppia corsia che è eventualità attualmente del tutto remota perché non c’e ancora uno straccio di progetto in tal senso.
Potrebbe invece attuare un intervento poco costoso, in tempi rapidi e di elevato impatto sulla viabilita di Lecco e del circondario e cioè riaprire il ponte Vecchio nei due sensi di marcia come era dieci anni fa».
Secondo il sindaco ex lumbard «L’apertura del ponte Vecchio come è ora non serve a nulla,, in pochi si ricordano quali sono le fasce orarie di apertura e chiusura e quindi in pochi lo usano, tanto e’ vero che al mattino le code da Pescate verso Lecco sono analoghe a prima, quando era chiuso in entrata – infine l’affondo – Lecco quindi la smetta di lamentarsi del traffico e di voler chiudere lo svincolo al ponte Manzoni di Pescate e sfrutti invece pienamente e al cento per cento i ponti che ha, ripristinando le due corsie di entrata ed uscita dalla città».
Intanto il Politecnico ha certificato la buona tenuta strutturale del Ponte Azzonie Visconti, chiudendolo per precauzione ai soli mezzi pesanti.