Provincia: siglata la convenzione del servizio antincendio boschivo

Il 29 marzo nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, si è svolta una conferenza stampa per la presentazione della nuova convenzione e dell’attività 2023 del servizio antincendio boschivo.

Sono intervenuti:

  • Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia di Lecco
  • Stefano Simonetti, Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile
  • Carlo Greppi, Presidente Comunità montana Lario orientale Valle san Martino
  • Marco Molgora, Presidente Parco Montevecchia e Valle Curone
  • Francesca Rota, Presidente Parco Adda Nord
  • Anna Mazzoleni, Parco Monte Barro
  • Alessandro Galimberti, Parco Valle Lambro
  • Renato Corti, responsabile servizio antincendio boschivo Comunità montana Lario orientale Valle san Martino

La convenzione, approvata dalla Provincia di Lecco con deliberazione di Consiglio 78 del 19 dicembre 2022, disciplina la gestione associata del servizio antincendio boschivo nel territorio di competenza degli enti sottoscrittori, stabilendo funzioni, ambiti di competenza, rapporti finanziari.
In base alle indicazioni del Piano regionale antincendio boschivo 2020-2022 sono state individuate due aree di base omogenee, per ciascuna delle quali opererà un solo ente dotato di struttura operativa.
Lo svolgimento delle funzioni è delegato alla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, per l’area di base di rispettiva competenza, attraverso il proprio personale dipendente, le proprie strutture e attrezzature e attraverso le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio, in un’ottica di mutua collaborazione tra le parti nell’espletamento delle attività.
Le azioni di prevenzione, strettamente connesse alla gestione agro forestale del territorio, restano impegno comune di tutti gli enti forestali sottoscrittori e saranno indirizzate, coordinate e attuate secondo le risorse economiche di volta in volta rese disponibili all’interno di ciascuna area di base, dall’ente cui è affidata la gestione del servizio ai sensi della convenzione.
Viene istituito un Comitato di coordinamento, a cui partecipa un componente per ciascun ente aderente, quale organismo d’indirizzo del servizio associato.
La Provincia di Lecco, il Parco Adda Nord, il Parco Valle Lambro e il Parco Monte Barro potranno conferire alla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, a titolo permanente o temporaneo, beni mobili e attrezzature tecniche utili allo svolgimento del servizio oggetto della convenzione.
La convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2025