Proseguono le consulenze gratuite offerte dal Comune di Lecco

ll servizio di consulenza gratuita promosso dal Comune di Lecco, prosegue, sempre con le associazioni e gli enti che negli ultimi anni hanno dato la loro disponibilità a fornire un servizio professionale utile ai cittadini. Nello specifico, i servizi offerti ai cittadini riguardano: l’ambito notarile, l’amianto, la mediazione familiare, lo sportello DAT, le urgenze psicologiche e il diritto di famiglia.

Le consulenze notarili, a cura dei notai del Collegio dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, sono un servizio di prima consulenza su questioni inerenti gli immobili residenziali: compravendita e mutuo, successione, donazione, usufrutto, nuda proprietà e testamento; sono disponibili il giovedì (escluso il mese di agosto), ogni 15 giorni, dalle 9 alle 12:30 e le prossime consulenze saranno effettuate giovedì 9 marzo. Le consulenze in materia condominiale, gestite dai professionisti di ANACI Lecco, sono un servizio di informazione e consulenza sulla gestione del condominio, sui diritti e i doveri dei condòmini e degli inquilini, sulle locazioni e sulle multiproprietà; si svolgono un giovedì al mese, dalle 9:30 alle 12:30 e le prossime consulenze avranno luogo giovedì 16 marzo. Le consulenze per la prevenzione del sovraindebitamento, gestite da Federconsumatori e Movimento Consumatori di Lecco, sono un servizio di informazione e consulenza sulle conseguenze della sovraesposizione debitoria che fornisce inoltre nozioni basilari per un’educazione consapevole al consumo e al risparmio; si tengono il venerdì, ogni quindici giorni, dalle 10 alle 12; le prossime consulenze saranno effettuate venerdì 10 marzo. Questi tre servizi sono ospitati nel palazzo comunale e per le prenotazioni è necessario contattare i numeri 0341 481.470 – 243 o scrivere a segreteria.comunicazione@comune.lecco.it.

Le consulenze in materia di amianto, gestite dall’Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco, sono disponibili l’ultimo martedì del mese; le prossime consulenze saranno martedì 21 marzo. Lo sportello osserverà una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto. Per le prenotazioni è necessario contattare il 329 0915734 o scrivere a info@gruppoaiutomesotelioma.org.

Le consulenze sulla mediazione familiare, gestite dall’associazione Epeira e rivolte a coloro che si trovano in una situazione di conflitto e intendono trovare una modo pacifico di affrontare e risolvere le controversie, si svolgono, sempre in municipio, il giovedì, una volta al mese (escluso il mese di agosto), dalle 11 alle 14. Per le prenotazioni è necessario contattare il 346 3220400 o scrivere a info@epeira.eu; Le prossime consulenze si terranno il 2 marzo.

Lo sportello informativo sulle DAT, le disposizioni anticipate di trattamento, a cura dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e dell’Ordine provinciale dei Medici di Lecco, vengono effettuate nella sede di quest’ultimi (corso Martiri della Liberazione 86, Lecco) in base alla disponibilità dei professionisti. Per prenotazioni è necessario contattare lo 0341 364956 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 (a questo numero risponderà la segreteria Ordine Provinciale Medici Chirurghi) o scrivere a info@omceolecco.it.

Il servizio di urgenza psicologiche, attivato grazie al protocollo d’intesa firmato con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco e la Cooperativa sociale CREA onlus di Milano, che fornisce un servizio di supporto a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e senta il bisogno di confrontarsi con un professionista, è disponibile telefonicamente ogni sabato e domenica (escluso il mese di agosto), in due fasce orarie: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Inoltre, è possibile che lo specialista, in accordo con la persona, decida di fissare un colloquio in presenza presso la sede temporanea di via XI Febbraio a Lecco, all’interno dei moduli prefabbricati del cortile dell’Istituto Bovara e Bertacchi, raggiungibili entrando dai cancelli degli istituti. Per accedere al servizio è necessario chiamare o scrivere un messaggio Whatsapp al 335 6735471.

Le consulenze informative sul diritto di famiglia, a cura dellOsservatorio nazionale sul diritto di famiglia (ONDIF) sezione di Lecco, sono rivolte a coloro che si trovano in un momento di crisi o conflitto familiare e sono disponibili l’ultimo giovedì del mese, su appuntamento, dalle 15 alle 17. Per le prenotazioni è necessario contattare lo 0341 591913 (sede ONDIF Lecco) o scrivere a ondiflecco@gmail.com.

Così l’assessore alla Famiglia, ai giovani e alla comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante: “Gli sportelli ad accesso gratuito del Comune di Lecco rappresentano un’importante possibilità di confronto con professionisti di diversi settori. Il Comune rappresenta sempre di più un punto di riferimento e di orientamento anche per quei temi che non sono di nostra stretta competenza, ma che sempre più utenti richiedono. Grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio, i cittadini possono trovare un primo supporto gratuito, confrontarsi con specialisti qualificati e spesso risolvere dubbi o incertezze. Ringrazio le realtà che si mettono a disposizione con l’obiettivo comune di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e rimaniamo disponibili per costruire nuove sinergie con le realtà che volessero collaborare per estendere l’offerta”.