Progetto per l’illuminazione pubblica a Valmadrera

liberazione segue quanto avvenuto nei giorni scorsi, quando in seduta del 19 maggio la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) costituito da SIMET Srl e SETA Srl, che era stato selezionato fra i rispondenti alla manifestazione di interesse del Comune.

La proposta prevede la progettazione, riqualificazione, ammodernamento, messa a norma ed efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione, nonché alla concessione pluriennale del servizio di pubblica illuminazione del territorio comunale. In particolare, la riqualifica dell’impianto di illuminazione prevede la sostituzione di oltre il 90% dei punti luce.

La modalità di affidamento scelta dal Comune prevede il trasferimento del rischio all’operatore, in linea con quanto suggerito dal Decreto Riordino, che consente di garantire nel tempo l’equilibrio economico finanziario dell’operazione e della qualità delle opere, ma soprattutto definisce un livello di servizioestremamente elevato e dei tempi di pronto intervento che miglioreranno il servizio offerto ai cittadini.

Nella seduta di Consiglio, l’assessore Colombo, il responsabile dell’Area Lavori Pubblici Marco Nava e la referente tecnica a supporto del Comune (dott.ssa Perego di Energy Project System srl) hanno descritto ai Consiglieri gli elementi fondamentali della delibera, che è stata approvata all’unanimità.

In particolare, il Consiglio ha deliberato che la proposta ricevuta dall’RTI è di “pubblico interesse” e ha stabilito che si procederà, sulla base della proposta di finanza di progetto presentata, all’indizione di gara con procedura aperta e con aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in cui le principali condizioni tecniche ed economiche della proposta del promotore saranno poste a base di gara. Secondo quanto previsto dalla normativa, il promotore godrà del diritto di prelazione.

E’ stato quindi dato mandato al Responsabile dell’Area Lavori Pubblici per gli atti conseguenti relativi all’approvazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione e di affidamento del servizio di illuminazione pubblica mediante Finanza di Progetto.