Premio Rosa Camuna: Menzione per il Mandellese Moioli grazie a Mauro Piazza

Quest’anno il Consiglio regionale assegnerà 5 premi Rosa Camuna e 9 Menzioni speciali a fronte di 171 candidature pervenute: a questi si aggiungono i “premi speciali” del Presidente Attilio Fontana.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 maggio a partire dalle ore 18.30 nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia nell’ambito della Festa della Lombardia, istituita per celebrare la Battaglia di Legnano combattuta il 29 maggio 1176 contro le truppe imperiali del Barbarossa: a consegnare i premi saranno il Presidente del Consiglio Federico Romani e il Presidente della Giunta Attilio Fontana.

“La Lombardia celebra la festa del suo popolo e dei suoi cittadini -sottolinea il Presidente Federico Romani-. Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici più vere e profonde della comunità lombarda, che si identifica intorno ai valori del saper fare, dell’agire concreto e della solidarietà: questi sono da sempre i caratteri distintivi dei lombardi. La Lombardia -conclude il Presidente Romani- può e deve continuare a guardare al futuro con fiducia e ottimismo, consapevoli che il nostro tessuto sociale è sano e vitale, come ci testimoniano anche i premiati di quest’anno. La vera forza della Lombardia sono i suoi cittadini, a loro va il plauso e il ringraziamento della nostra istituzione per quanto fanno ogni giorno”.

Sono state premiate personalità, associazioni e realtà impegnate in ambito sociale, sanitario, culturale, sportivo ed economico.

Il sottosegretario in regione Lombardia Mauro Piazza, lecchese, aveva proposto tra le candidature quella del mandellese Moioli, della Canottieri Moto Guzzi che è stata accettata dalla presidenza e dalla commissione.

“Sono particolarmente lieto che la candidatura di Giuseppe Moioli, che ho proposto nelle scorse settimane, abbia trovato il favore da parte del Presidente Fontana e della commissione giudicatrice.
Moioli rappresenta per la nostra Provincia, un esempio di dedizione allo sport e alla formazione dei ragazzi, prima come grande campione Olimpionico e poi come allenatore di giovani atleti, ma soprattutto formatore di uomini: un vanto non solo sportivo, un esempio come educatore di tutti coloro che si sono approcciati al mondo del Canottaggio e non solo.
Un particolare ringraziamento va al Vice Presidente vicario della Provincia di Lecco Mattia Micheli che, per primo, mi ha sollecitato nel presentare una candidatura che ha ricevuto il giusto riconoscimento!”- Ha dichiarato il leghista-