Pescate: lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica presto in atto

Partiranno fra una settimana, il 1 giugno prossimo, i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica comunale su tutte le strade di Pescate e sulla passeggiata a lago.
I lavori affidati alla società City Green Live di Vicenza, nuovo gestore comunale, riguarderanno la sostituzione completa di tutte le lampade della pubblica illuminazione con apparecchi a basso consumo e massima resa illuminotecnica.
Per quanto riguarda l’illuminazione stradale saranno sostituite 401 lampade e una parte di lampioni ammalorati in tutte le vie del paese, nonché 28 sistemi di controllo da quadro.
A lago invece verranno mantenuti i pali alti che vanno dal parco Addio Monti al parco Fornaci sostituendo tutte le lampade, mentre verranno smantellati i lampioncini – dalla gestione problematica – che vanno dal parco La Punta al parco Torrette sostituendoli con 45 pali alti ad illuminazione intelligente che illumineranno il percorso della ciclabile senza illuminare e interferire con le proprietà private.
Un intervento a costo zero per il Comune, completamente a carico della società che avrà anche il compito di gestire tutte le manutenzioni per 9 anni e a cui il Comune corrisponderà un canone annuo con importo decrescente e comunque minore rispetto all’attuale gestione, a fronte del risparmio energetico prodotto nel tempo.
Tutti gli impianti saranno collegati ad una centrale operativa che interverrà in caso di guasti entro 23/48 ore a seconda del rischio.
I primi lampioni ad essere interessati ai lavori saranno quelli di via Roma, poi si passerà a riqualificare e sostituire quelli a lago e poi si provvederà per le restanti vie del paese.
L’intervento di riqualificazione energetica e illuminotecnica sarà completato entro l’autunno.