Parco Guzzi: i lavori iniziano a ottobre

Il Parco Ulisse Guzzi ad Abbadia sta per subire un importante cambiamento grazie a una serie di interventi che inizieranno entro metà ottobre. Questi interventi sono volti a migliorare l’area e renderla fruibile tutto l’anno. Il sindaco Roberto Azzoni ha confermato che i lavori inizieranno presto, con l’obiettivo di completarli entro la prossima stagione estiva o comunque entro i primi sei mesi del 2024.

Le prime opere riguarderanno i sottoservizi, con la sistemazione dell’acquedotto e della fognatura. Successivamente, verrà data priorità al chiosco presente nel parco e, successivamente, al campo da beach volley e alle altre strutture.

Questi cambiamenti saranno resi possibili grazie ai fondi ottenuti da Regione Lombardia attraverso il bando ‘Rigenerazione urbana’. Complessivamente, l’opera costerà oltre un milione di euro, con una parte dei fondi provenienti dalla Regione e una parte dal Comune.

Il progetto di rigenerazione prevede una revisione del percorso e dell’assetto del parco, garantendo l’accesso al lago per i mezzi di soccorso. Saranno costruiti due padiglioni: uno per le feste e l’altro per sostituire l’attuale chiosco. Quest’ultimo sarà dotato di vetrate apribili, zona di servizio, bagni e uno spazio per accogliere gli avventori, utilizzabile sia in estate che in inverno.

Il campo da beach volley attuale sarà spostato in una zona marginale del parco, affiancato da bagni e docce. Questa modifica permetterà di mantenere libera l’area centrale del parco e di sfruttarla per eventi e manifestazioni. In futuro, se si decidesse di chiudere il parco durante le ore notturne per motivi di sicurezza, campo da beach volley e bagni rimarrebbero accessibili dall’esterno, gestendoli in modo autonomo.