Oratorio: cantiere apre entro il 2024

rhdr

Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco, questa mattina ha invitato i fedeli, dopo la santa Messa, alla visita del cantiere dell’oratorio. Con lui l’architetto Giorgio Melesi e 50 persone.

Monsignor Milani ha così esordito davanti a tutti: “I lavori stanno procedendo sul corpo centrale che attualmente è la parte più impegnativa. Il nuovo oratorio si troverà al centro di uno spazio che comprende la basilica, il campanile, la scuola dell’infanzia, la casa della carità appena aperta e il cinema, anch’esso rimesso a nuovo a pochi anni”.

L’edificio conterà di un grande salone polivalente e al piano terra ci sarà una parte attrezzata per la cucina, un locale deposito, la segreteria e la casa del custode, mentre al piano superiore prenderanno posto le aule per il catechismo e altri servizi.

Spazio anche a nuove aree verdi, a fine cantiere saranno presenti circa 120 alberi per uno spazio complessivo di 3,5 metri quadri su 20 mila. Saranno completamente riqualificati anche campi da gioco, parcheggio e accessi pedonali.

“L’oratorio diventerà un luogo sempre più aperto a tutta la cittadinanza” Affermano Architetto e Prevosto

4 milioni di euro il costo dell’opera, di cui 800 mila euro di finanziamenti giunti grazie all’8×1000. La bonifica dell’area è costata circa 500 mila euro. Fondi anche da Fondazione Cariplo che contribuirà ulteriormente con attività educative in ambito oratoriale. Ad oggi i lavori sono al 10 per cento del totale, l’opera verrà consegnata entro fine 2024.