Operazione di Salvataggio Riuscita a Olginate con l’Intervento dei Vigili del Fuoco, del CNSAS e del CNVVF

Il 30 settembre 2023, intorno alle ore 20:50, su richiesta della Prefettura, il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco è intervenuto in una delicata operazione di ricerca di una persona nel comune di Olginate, in una zona impervia. L’operazione ha coinvolto diverse squadre di soccorso e risorse specializzate.

Sul campo sono stati dispiegati i seguenti mezzi e unità:

  • 1 unità UCL (Unità Cinofile da Soccorso)
  • 2 unità TAS2 (Tecnico di Attività Subacquee di 2° grado)
  • 1 CS (Squadra Cinofile)
  • 3 unità SAF (Squadra Antincendio Forestale)

Inoltre, per supportare l’operazione di ricerca, è stato coinvolto anche il personale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) della delegazione lariana. La Direzione Regionale Lombardia del CNVVF (Corpo Nazionale Vigili del Fuoco) ha integrato le squadre con unità cinofile e squadre dotate di droni per la geo-localizzazione.

Dopo una notte di intense ricerche, intorno alle ore 4:30 del mattino successivo, grazie al sistema di geo-localizzazione Dedalo, la persona è stata localizzata in una scarpata. Il personale SAF è intervenuto effettuando una calata di circa 60 metri per raggiungere la persona. Fortunatamente, la persona era viva.

Dopo il recupero dalla scarpata, è stato inviato immediatamente del personale sanitario dell’AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) per l’elitrasporto della persona, assicurando così un tempestivo trattamento medico.

Questa operazione di salvataggio è stata un successo grazie alla collaborazione e alla determinazione delle diverse squadre di soccorso e delle risorse specializzate coinvolte. La tempestività dell’intervento e l’efficacia delle tecnologie di localizzazione hanno contribuito a garantire la vita e la sicurezza della persona coinvolta.