Operativo a Calolziocorte il nuovo comando della Polizia locale

Lo aveva promesso l’amministrazione comunale e finalmente è operativo il nuovo comando della Polizia locale di Calolziocorte nella palazzina di via Stoppani.

Una posizione strategica perché vicina alla stazione ferroviaria e anche più ampia. «Ringrazio l’assessore Dario Gandolfi per aver seguito con impegno questo trasferimento e annuncio che a breve saranno potenziate le telecamere di videosorveglianza – ha detto il sindaco Marco Ghezzi – Il Comando è stato completato con arredi riutilizzati da altre strutture pubbliche in un’ottica di risparmio per le casse pubbliche e di contrasto agli sprechi».

Oltre a tre sale per gli agenti con computer e impianti collegati alla videosorveglianza, ci sono uno spazio transennato e chiuso per il deposito delle armi e un front office/sportello per l’accesso del pubblico. Il comandante Andrea Gavazzi, con il vice Filippo Salerno sono molto soddisfatti.

In tutto ci saranno 75 telecamere e un varco per fermare i tir

«Abbiamo una telecamera ogni 34 abitanti – ha spiegato il sindaco – un vero e proprio record ma serve e comunque verrà potenziato e migliorato». Calolzio conta 50 telecamere tra fisse e mobili, più 14 sistemi di lettura targhe. A queste si aggiungeranno quelle della Provincia per contrastare l’abbandono selvaggio di rifiuti, più quelle inserite nel bando Scuole sicure di Prefettura e Ministero che interesseranno la zona dell’istituto superiore Rota e il parco Salvador Allende.

Intanto per la primavera sarà creato una sorta di varco (stile Ztl delle grandi città) per sanzionare i mezzi pesanti che entrano in città nonostante il divieto e la deviazione obbligatoria lungo la tangenzialina a lago. Le telecamere saranno attive nei due punti di ingresso e uscita dalla città lungo la Lecco-Bergamo e individueranno tutte le violazioni.