Olginate, denunciata una donna per l’investimento di Boukare Guebre

Two men reporting a car crash for the insurance claim,main focus on red triangle

Sarebbe una donna di Barzanò l’automobilista che nella notte di domenica scorsa ha investito senza fermarsi per soccorrere il ciclista del Burkina Fasu, residente a Garlate.

Una tragedia quella che ha scosso la comunità di Olginate quando Boukare Guebre, il trentenne originario del Burkina Faso, residente a Garlate, è stato investito mentre percorreva in bicicletta la strada provinciale via Spluga, poco prima dell’alba, per raggiungere il posto di lavoro ad Airuno. Guebre, classe 1984, è stato rinvenuto in fin di vita ai margini della carreggiata nei pressi dell’ex Fonderia San Martino.

L’incidente è stato subito rilevato dai Carabinieri, che sono stati allertati da un cittadino che ha notato l’uomo sull’asfalto. Dalle prime indagini, è emerso che la causa dell’accaduto fosse un investimento da parte di un’auto pirata. L’impatto è stato così violento da sbalzare Guebre a diversi metri di distanza.

I soccorsi sono arrivati tempestivamente, con un’ambulanza dei Volontari di Calolzio e un’automedica che hanno prestato le cure necessarie. Successivamente, Guebre è stato trasferito in ospedale, ma le sue condizioni erano gravissime, e poco dopo è deceduto.

Identificato dopo poiche ore l’investitore responsabile dell’incidente, i carabinieri lo hanno denunciato per omicidio stradale e stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica e i motivi del mancato soccorso.

La comunità è sconvolta da questa tragica perdita, anche il sindaco di Garlate Conti è intervenuto a ricordare il cittadino africano che comunque in Patria ha moglie e figli. Infatti Boukare Guebre, che viveva a Garlate insieme a un fratello e ad altri familiari, lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nella comunità locale, che ora si prepara a tributarne l’ultimo saluto. Il responsabile dell’Associazione Dei Burkinabé di Lecco e Provincia, Guengane Soumaila, ha detto: “Stiamo organizzando una raccolta fondi per rimpatriare la salma – ha fatto sapere – in Burkina Faso Goubre aveva la moglie e tre figli. Siamo molto scossi per quanto accaduto”.