Olginate e Valgreghentino celebrano i 50 anni dell’Aido

I sindaci di Olginate e Valgreghentino, Marco Passoni e Matteo Colombo, hanno espresso la loro gratitudine e affetto nei confronti del gruppo intercomunale dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) durante una commovente celebrazione tenutasi ieri sera. Quest’anno segna il 50° anniversario della fondazione di questo importante pilastro della comunità, e i festeggiamenti hanno raggiunto il culmine con una targa commemorativa consegnata a Ramona Scarpino, presidente del gruppo di Olginate – Valgreghentino, alla presenza di autorità locali.

Giacomo Colombo, presidente provinciale AIDO, ha consegnato personalmente questa speciale targa in riconoscimento dell’importante lavoro svolto da questo gruppo di volontari dedicati. Antonio Sartor, amministratore regionale di AIDO e orgoglioso olginatese, ha sottolineato il desiderio di lavorare insieme ai giovani di Olginate, riconoscendo la loro voglia di contribuire alla causa della donazione di organi.

La serata è iniziata con una messa in chiesa parrocchiale, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di diverse sezioni AIDO del territorio con i loro labari. Uno dei momenti più toccanti della celebrazione è stata la lettura dei nomi di 84 donatori olginatesi che ci hanno lasciato fino ad oggi. I familiari dei donatori, seduti nelle prime file, hanno ricevuto una rosa come segno di riconoscenza e ricordo da parte dei volontari AIDO.

Durante l’omelia, il parroco don Matteo Gignoli ha sottolineato l’importanza della donazione di organi come un gesto infinitamente grande che offre una seconda possibilità di vita a coloro che si trovano in una situazione di estremo bisogno. Ha sottolineato l’importanza dell’amore nel cuore come motore per compiere gesti generosi e ha ringraziato l’AIDO per il loro impegno nella sensibilizzazione, in particolare tra i giovani.

Ramona Scarpino, presidente del gruppo AIDO di Olginate – Valgreghentino dal 2020, ha evidenziato l’importanza di coinvolgere i giovani nell’attività dell’associazione, incluso il loro coinvolgimento nel direttivo. Con circa 1.080 iscritti al gruppo, l’AIDO di Olginate – Valgreghentino è determinato a crescere e sensibilizzare sempre più persone sulla donazione di organi. Scarpino ha sottolineato l’importanza del rinnovo del consenso alla donazione di organi quando si rinnova la carta d’identità e ha espresso la speranza che tra cinquant’anni ci siano altre generazioni a festeggiare questo nobile impegno. La serata si è poi conclusa con un apericena a buffet nel salone dell’oratorio.

Questo evento ha posto in risalto il prezioso lavoro svolto dall’AIDO a Olginate e Valgreghentino nel promuovere la donazione di organi e nell’onorare coloro che hanno generosamente donato la vita agli altri.