A Lecco i funerali di Veronica Malini, travolta con l’amica in Valmalenco

Sono stati celebrati nel pomeriggio di mercoledì 30 agosto, nella Basilica di San Nicolò a Lecco, i funerali di Veronica Malini, 54 anni, residente a Robbiate e morta in Valmalenco insieme all’amica Rosy Corallo cercando di salvare il proprio cane caduto in acqua nei pressi del ghiacciaio Fellaria. Piena la basilica per dare l’ultimo saluto a Veronica. Così come per Rosy a Pescate.

La cerimonia funebre è stata celebrata da don Massimo Berera, vicario della parrocchia di San Nicolò. I canti dalla corale della Basilica, insieme all’organo suonato dal maestro Massimo Borassi. Prima dell’inizio alcuni dei bambini dell’asilo “Mamimondo”, dove Veronica lavorava come educatrice, hanno depositato un girasole in un cesto a fianco alla bara.

A fine celebrazione i figli hanno letto una commovente lettera che riportiamo: “Cara mamma, sai già tutto perché non abbiamo mai smesso di parlarti. Ti parliamo tutti i giorni, quindi parlerò di lei con voi presenti. Per alcuni era una compagna di vita, per altri un’amica o una collega. In ogni caso sono certa che per voi fosse un punto di riferimento. Quando mia mamma incontrava qualcuno si faceva subito conoscere, la sua personalità travolgente non passava inosservata. Lei sapeva guardare le persone… pensate di essere riusciti a sfuggire al suo sguardo? Avete torto. E’ stato sempre così anche per noi, la mamma ci leggeva e le parlavamo per ore. Perché le ho raccontato di mia spontanea volontà di tutte le mie cotte, con tutti i dettagli? A vent’anni puoi anche avere dei segreti, ma non con una madre così. Però lei ricambiava, si raccontava e non voleva nasconderci nulla. Ci raccontava delle sue figuracce, del suo imbarazzo, di quante volte si sentisse inadeguata, proprio come noi. Credeva che essere vulnerabile fosse la più grande risorsa, che non si smette mai di sentirsi piccoli. Vedere la propria mamma come una creatura fragile non è da tutti. Mi piace pensare che l’abbiamo vista crescere tanto quanto lei ha visto crescere noi. La nostra mamma-bambina. Ora riusciamo a vedere il dono più grande che ci ha fatto, in modo totalmente spontaneo e gratuito: ci ha parlato di lei, ci ha detto tutto, ci ha fatto conoscere a fondo. Mamma, ti conosciamo così bene che possiamo sentire la tua voce, parlare con te e continuare le nostre bellissime conversazioni. Noi siamo pieni di te e non ti preoccupare, mamma, perché ci hai lasciato la scorta”.

Questo invece il messaggio pubblicato sui social nell’asilo in cui lavorava:

“Di solito i nostri messaggi sono colorati. Oggi quello che abbiamo da dirvi purtroppo è in nero. Abbiamo avuto speranza fino all’ultimo che potesse essere ritrovata la nostra amatissima Veronica Malini, titolare di Mamimondo. Il 23 agosto è andata a fare una gita in montagna, purtroppo la sua cagnolina è caduta nel torrente e Veronica cercando di salvarla è scivolata e non è più riemersa. Questa mattina ci è pervenuta la tragica notizia del ritrovamento del corpo. Stiamo vicino in questo momento doloroso e luttuoso al marito Francesco e i loro tre figli: Diego, Vittoria e Beatrice. Siamo distrutti e sconvolti dalla tristissima comunicazione. Vero, ovunque tu sia in questo momento ti promettiamo che porteremo avanti il tuo sogno di trasmettere gioia e felicitá insegnando l’inglese alle famiglie di Lecco e dintorni. Sei sempre stata una persona serena e solare, ci hai davvero ispirato a dare il meglio di noi stessi e per questo ti ameremo per sempre. We love you».