Non sei sola: flash mob per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Lecco ha organizzato diverse iniziative di sensibilizzazione. L’evento finale, che chiuderà una serie di oltre 40 manifestazioni, è stato presentato questa mattina dai sindacati in collaborazione con il comune.

Due principali iniziative di sensibilizzazione sono state annunciate:

  1. Installazione di Sagome Rosse: Dieci sagome rosse raffiguranti donne verranno posizionate in punti strategici della città con il messaggio chiaro “Non sei sola. Chiedi aiuto! Chiama il 1522”. Questa iniziativa mira a sottolineare la disponibilità di aiuto per le donne vittime di violenza.
  2. Flash Mob in Piazza XX Settembre il 2 dicembre: Denominato “La danza della Fenice: dalle ceneri alla rinascita”, questo evento vedrà un’esibizione di danza orientale curata da Virginia Conti e le sue allieve dello studio Le Radici della Danza. La danza sarà utilizzata come linguaggio universale del corpo per superare le barriere linguistiche e trasmettere un messaggio di speranza e rinascita.

Annalisa Caron della Cisl Monza Brianza Lecco ha dichiarato che queste iniziative sono volte a mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza sulle donne anche oltre il 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lucrezia Zingale della Uil ha sottolineato il significato del linguaggio utilizzato nelle iniziative, con la danza come espressione artistica che supera le barriere linguistiche e le sagome rosse che trasmettono un messaggio positivo di supporto alle donne.

Luigi Valsecchi dello Spi Cgil ha evidenziato l’importanza di educare l’intera società al rispetto e alla salvaguardia delle individualità, affrontando anche il problema della violenza sulle donne anziane.

Tutti sono invitati a partecipare al flash mob in Piazza XX Settembre il 2 dicembre per mostrare solidarietà e promuovere la consapevolezza contro la violenza sulle donne.