Neonata morta al Mandic durante il parto, disposta autopsia

È deceduta appena nata dopo un parto cesareo all’ospedale Mandic di Merate.

Un episodio tragico quello avvenuto la scorsa settimana sul quale si farà luce con un’autopsia disposta dalla Procura di lecco. Sembra che la piccola, nata da madre di origine senegalese in Italia da due mesi alla seconda gravidanza soffrisse di una cardiopatia. Il 28 aprile è stata visitata all’
Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, con programmazione di ulteriore controllo per scegliere l’ospedale idoneo alla nascita programmata per l’11 maggio.

Il 5 maggio si è rivolta all’ospedale di Merate per un controllo e in ambulatorio si è trovato un ingrandimento del fegato e frequenza cardiaca fetale alterata, a quel punto visto il quadro non rassicurante si è deciso il trasferimento all’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco o con
disponibilità di cardiochirurgia (Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo) per il
parto. Purtroppo la situazione è precipitata e si è deciso per un taglio cesareo urgente presso l’ospedale di Merate con successiva valutazione per il trasferimento della neonata, alla luce di un possibile quadro di anemia fetale e persistenza di elementi “non rassicuranti” al tracciato cardiotocografico del feto che controindicano il trasferimento.
La piccola è nata con basso peso a 36 settimane (1800 gr.) gravemente anemica, senza
attività respiratoria spontanea e non responsivoa alle manovre rianimatorie messe in atto dall’equipe pediatrica e dai rianimatori. Purtroppo la bimba non ce l’ha fatta. L’autopsia è stata disposta d’ufficio.