Meteo: allerta arancione per forti temporali per la giornata di lunedì

Gli ultimi aggiornamenti meteo per la Lombardia indicano l’emissione di un avviso di allerta arancione a causa del rischio di temporali intensi. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali ha previsto che correnti umide meridionali interesseranno la regione, portando un aumento dell’instabilità. Ecco cosa prevede l’avviso:

  • A partire dalla metà della mattina, sono previste piogge deboli sui settori più occidentali della Lombardia, esclusi l’Appennino e la bassa pianura.
  • Dalle prime ore del pomeriggio, le piogge aumenteranno di intensità, diventando deboli o moderate sempre sui medesimi settori dell’ovest della regione e si estenderanno gradualmente anche alle aree alpine e prealpine orientali.
  • Nel pomeriggio, le precipitazioni saranno moderate diffusamente sulla fascia alpina e prealpina, con intensità forti sulla parte nord-occidentale. In pianura occidentale, le piogge saranno generalmente deboli o assenti, mentre rimarranno deboli su Appennino, bassa pianura e pianura orientale.
  • Le precipitazioni potrebbero assumere la forma di rovesci e temporali diffusi, con possibilità di eventi di forte intensità sui settori occidentali della regione, in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali.
  • Si prevede un aumento della ventilazione con raffiche fino a 90 km/h sopra quota 1000 metri, ma questa tendenza dovrebbe attenuarsi in serata.
  • Le piogge proseguiranno nella notte di martedì 19 settembre, ma saranno in graduale indebolimento verso l’inizio della mattina.

Si raccomanda di prestare attenzione a questa situazione meteorologica e di seguire gli aggiornamenti forniti dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali.