Merate, ultimati i lavori del Pnrr al Viganò

Lo scorso 20 ottobre sono stati ultimati gli interventi di manutenzione straordinaria in copertura dell’Istituto superiore Viganò di Merate, consegnati lo scorso 8 maggio.

Il progetto, dell’importo complessivo 968 mila euro, è stato finanziato con fondi Pnrr, Missione 4 Istruzione e ricerca, Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università, Investimento 3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica.

L’intervento ha riguardato il corpo principale e il corpo palestra con lo scopo di:

  • risolvere problemi di infiltrazione acqua
  • migliorare le prestazioni di isolamento della copertura anche in previsione di una futura riqualificazione energetica dell’intero complesso scolastico
  • migliorare la messa in sicurezza della copertura con l’installazione di presidi anticaduta

A livello architettonico, nel corpo principale e in una zona del corpo palestra è stata realizzata una copertura metallica in lastre di alluminio a bassa pendenza con giunto drenante soprastante uno strato di coibentazione realizzato con pannelli in lana di roccia dello spessore di 16 centimetri.

Per il corpo palestra l’intervento principale realizzato è stato quello di un’accurata revisione del manto di copertura e della lattoneria esistente.

Per quanto riguarda i presidi di sicurezza, sono stati installati, nel corpo principale e nel corpo palestra, parapetti di sicurezza in alluminio a contorno della copertura e sono state installate scale sempre in alluminio per il raggiungimento in sicurezza di tutti gli ambiti della copertura.

A completamento delle lavorazioni sono stati realizzati interventi localizzati di ripristino di finiture e di controsoffitto anti-sfondellamento, danneggiati dalle infiltrazioni d’acqua.