Pagnano: nuova viabilità e un parcheggio alla chiesa, promessa del sindaco Panzeri

“Non sarà soppresso nessun posto auto per chi proviene dalla stazione, inoltre ci sarà un divieto di accesso attivo dalle ore sette e trenta alle nove, dal lunedì al venerdì, eccetto festivi e non residenti, creato con lo scopo di decongestionare la zona”. Questa la notizia che mercoledì 15 novembre, nell’ambulatorio di Pagnano a Merate, ha dato il sindaco Massimo Panzeri durante l’assemblea pubblica, a cui hanno preso parte circa una trentina di persone, perlopiù residenti nella frazione di Pagnano. Presente anche l’assessore Franca Maggioni e l’assessore Fiorenza Albani.

Due i temi sul tavolo: la modifica della viabilità nella zona del centro e della chiesa di Pagnano e la realizzazione di nuovi parcheggi per la scuola primaria.

“Sono due temi che l’amministrseizione aveva nel suo mandato elettorale, per vari motivi sono stati rimandati e ora siamo nelle condizioni di poterli affrontare e attuare, sta sera vogliamo spiegare i principi che animano queste scelte – ha detto il primo cittadino- per il primo punto c’è una scelta di tipo viabilistico, nasce dalla raccolta di anni di segnalazioni e lamentele, per una viabilità del centro storico che è influenzata dagli spazi decisamente limitati che comportano rischi per i pedoni, causa ingorghi e discussioni, danneggiamenti di proprietà private, la soluzione non sarà miracolosa ma migliorativa e verrà attuata per sei mesi in via sperimentale per valutare benefici e criticità“.

Senso unico dalla Chiesa per chi scende e svolta per chi sale

L’esigenza di fare delle modifiche alla viabilità del centro storico di Pagnano, nasce dagli episodi di traffico vicino alla chiesa, dove spesso si creano degli imbuti : la soluzione proposta dal Comune è quella di introdurre un senso unico per chi scende, chi sale invece dovrà è stata designata una viabilità che porta all’obbligo di svoltare a sinistra e poi a destra su Via Lunga.

Molte le lamentele da parte del pubblico, il quale ha rivendicato la pericolosità di alcuni tratti di strada che risultano stretti al passaggio dei mezzi più ingombranti. Ma il sindaco ha dichiarato che comunque sarà una soluzione di prova per verificare l’andamento.

Successivamente è stato trattata la realizzazione dei nuovi parcheggi della scuola primaria. “Ci abbiamo messo tanto tempo ad acquisire la proprietà dell’area, dopo anni verrà realizzato un parcheggio che è già stato finanziato e progettato dall’ufficio tecnico, i lavori partiranno a fine anno e alla fine ci saranno 52 posti e 4 per i disabili, l’ingresso sarà sia da Via Cappelletta che da Via Bellavista, mentre l’uscita sarà solo in Via Bellavista” ha promesso il sindaco. Il parcheggio avrà anche un sistema di scolo che eviterà di allagare le abitazioni quando piove molto.