Merate, ordinanza del sindaco: il pub in centro chiude a mezzanotte

Era nell’aria da tempo ed è arrivata lo scorso 4 agosto. Il sindaco di Merate Massimo Panzeri ha emesso un’ordinanza di chiusura anticipata alle 24 della birreria di piazza della Vittoria che – stando ad alcune rilevazioni Arpa – avrebbe prodotto inquinamento acustico oltre limiti non consentiti.

Alla società No Hype Beer & Food Srls che gestisce il locale erano state indirizzate anche proteste dei residenti sempre in riferimento ai rumori. L’ordinanza prevede la chiusura intenrna ed estarena entro le 24 malgrado la società abbia promesso di intervenire con un piano di rilevazione e bonifica acustica. Nel documento infatti si legge:
che la società si impegna ad “adottare con effetto immediato nelle modalità operative, tutti gli accorgimenti necessari a limitare le emissioni rumorose, in particolare riguardo alle aree confinanti con le abitazioni; predisporre e trasmettere a questo Comune, entro e non oltre quindici giorni dalla
notifica della presente ordinanza, un piano di bonifica acustica redatto da un tecnico
competente in acustica ambientale, che descriva dettagliatamente gli interventi finalizzati
alla riduzione del rumore in modo da rispettare i limiti di legge, avvertendo che comunque,
entro sessanta giorni dal rilascio dei permessi necessari per la realizzazione di eventuali
opere, dovranno essere realizzati tutti gli interventi necessari a ricondurre le emissioni
acustiche entro i limiti stabiliti dalla normativa vigente; rispettare gli orari di esercizio indicati nella S.C.I.A pervenuta al “Portale Impresa in un giorno” del Comune di Merate con pratica n. 12043300966-210322-1258 e successive
modifiche e integrazioni, raccomandando il rispetto dei decibel diurni e notturni previsti per
la zona; di rispettare il numero dei posti a sedere esterni in massimo 12″. La società ha 60 giorni di tempo per decidere su eventuale ricorso al Tar.