Merate nuove telecamere per le aree verdi

Sono terminati i lavori di installazione di n. 18 nuove telecamere, che a Meratr andranno a monitorare i siti del Lago di Sartirana, Villa Confalonieri, Parco Rimembranze e Parco Don Minzoni.

Si tratta di telecamere fisse e multi ottiche che aggiungono n. 44 nuovi punti di osservazione, per garantire un maggiore controllo del territorio.

I nuovi occhi elettronici si inseriscono nel circuito esistente, già recentemente integrato dalle telecamere installate al Liceo Agnesi e agli IstitutiViganò e Clerici, finanziate con il bando ministeriale “Scuole Sicure”.

​A corredo del nuovo impianto è stato installato anche un nuovo server per la gestione del sistema che consentirà al Comando di Polizia Locale di usufruire di una centrale operativa moderna, completa ed efficiente. 

​Il tutto è stato reso possibile grazie alla volontà, all’impegno e alle risorse messe a disposizione dell’amministrazione comunale e grazie al cofinanziamento regionale di € 80.000,00 (pari al massimo importo erogabile) che il comune di Merate si è aggiudicato partecipando al bando n.3388, D.d.u.o. 15 marzo 2022 (specificamente pensato per l’assegnazione di cofinanziamenti destinati all’installazione di impianti di video sorveglianza nei parchi comunali e nelle aree regionali protette).