Merate, le Forze dell’Ordine spiegano come difendersi dalle truffe

Nel pomeriggio di giovedì 30 marzo, presso il Centro Sociale Anziani di Merate in Piazza Don G. Minzoni, è avvenuto un incontro, presieduto dalle Forze dell’Ordine, in cui sono state date delle direttive generali per la sensibilizzazione della cittadinanza, soprattutto gli anziani, sui temi della prevenzione e del contrasto alle truffe.

Dalle ore 16,45 il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Edonio Pecoraro, insieme al Comandante della Polizia Locale, Fortunato Mondella, hanno spiegato alla numerosa platea, le principali modalità e comportamenti da tenere per difendersi dai malintenzionati.

Nello specifico i due Comandanti, hanno sottolineato l’importanza delle informazioni personali, che non vanno diffuse per nessun motivo, ma soprattutto hanno invitato gli anziani a non aprire a nessuno e a non lasciare mai la porta aperta della propria abitazione con qualcuno fuori.

Attraverso degli esempi di situazioni di furti che si sono verificati nella zona, sono state descritte le modalità più frequenti di truffe e furti che avvengono porta a porta, nelle abitazioni, tra cui i falsi parenti o amici, oppure molto diffusi i falsi operai di aziende di manutenzioni di impianti, le quali aziende non verranno mai a suonare alla porta senza preavviso.

Durante l’incontro è stato trattato il tema delle truffe informatiche, le quali avvengono via social network, mailing o acquisti online su piattaforme non autorizzate, sulle quali è stato consigliato di farsi aiutare e non scrivere mai codici o numeri personali da nessuna parte.

Nel finale, l’ultimo e importante consiglio dato dai Comandanti, è stato quello di avere il coraggio di denunciare alle autorità competenti, di chiamare anche solo per una semplice richiesta di chiarimento, che potrebbe aiutare le Forze dell’Ordine a prevenire una situazione minacciosa.