Merate, assegnate le quattro benemerenze civiche di Sant’Ambrogio

L’artista Angelo Dozio, la Presidentedell’associazione “L’altra metà del cielo” Amalia Bonfanti, il benefattore Ing. Francesco Frisiae alla memoria di Ennio AiroldiPresidente CSI provinciale e volontario. Queste le quattro benemerenze civiche assegnate dal Comune di Merate in occasione della festa patronale di Sant’Ambrogio del 7 dicembre.

I cinque Encomi sono invece stati assegnati all’Unione Sportiva Saints di Pagnano, al Comitato Viale Verdi, e alle storiche attività meratesi Ravasi CarrozzeriaAnimosi Illuminazione e Lorenz.

La Città di Merate si prepara, come ogni anno, a celebrare la ricorrenza di Sant’Ambrogio, Patrono della Città, che si terrà giovedì 7 dicembre 2023. Come da tradizione, la festa è l’occasione per l’Amministrazione comunale, di riconoscere e premiare Cittadini, Enti, Aziende e Associazioni meritevoli, che si sono distinti per il loro impegno e le loro opere nei settori civico, sociale, assistenziale, culturale e sportivo.

In vista della cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche si è tenuta oggi, lunedì 27 novembre, la deliberazione della Giunta Comunale che ha approvato la proposta di assegnazione di quattro Benemerenze e cinque Encomi, assegnati a cittadini, aziende e associazioni ritenuti meritevoli.

La cerimonia di consegna delle Benemerenze e delle relative targhe si terrà giovedì 7 dicembrepresso l’Auditorium Comunale G. Spezzaferri, in Piazza degli Eroi 3. Durante l’evento, previsto per le ore 16.00, parteciperanno gli allievi della Scuola di Musica “San Francesco” di Merate. 

Ma la giornata di Sant’Ambrogio non sarà caratterizzata dalla sola cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche: è stato infatti approvato oggi il programma relativo alla festa patronale. 

Alle ore 10.30 si terrà la Santa Messa solenne nella Chiesa Prepositurale Sant’Ambrogio di Merate, durante la quale il Sindaco Massimo Augusto Panzeri accenderà il cero donato dal Comune alla Parrocchia e che, come da tradizione, arderà per tutto il prossimo anno sull’altare del Santo. 

Inizierà inoltre giovedì 7 dicembre, per terminare il giorno successivo, venerdì 8 dicembre, la tradizionale Fiera di Sant’Ambrogio, che si terrà nel Centro Storico della Città. E sempre l’8 dicembre sarà l’occasione per assistere al Concerto di Natale del Coro La Torr di Merate, con la partecipazione del Coro Valle del Lambro di Besana Brianza, presso l’Auditorium Comunale G. Spezzaferri. Un’occasione da non perdere, in cui si terranno, dalle ore 17.00, canti e polifonie capaci di allietare coloro che decideranno di assistere all’evento. 

Massimo Augusto PanzeriSindaco di Merate, ha commentato con queste parole: “Con l’avvicinarsi della festa patronale di Sant’Ambrogio, siamo lieti di presentare il programma straordinario che celebrerà non solo la ricorrenza del nostro patrono, ma anche il contributo inestimabile dei nostri cittadini. La giornata del 7 dicembre sarà una celebrazione ricca di significato e di eventi che abbracceranno non solo il carattere religioso della festa, ma anche l’importanza di coloro che, con il loro impegno, hanno reso migliore la nostra comunità”.