Mandello: raccolta fondi per i restauro della chiesa di San Giorgio

L’associazione per il restauro della Chiesa di San Giorgio a Mandello, in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Lecchese, la parrocchia Sant’Antonio di Crebbio, il Comune di Mandello, e altri partner, sta per avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i lavori di restauro e diumidificazione dell’edificio, nonché l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione esterna.

La raccolta fondi inizierà ufficialmente il 17 ottobre attraverso una piattaforma di crowdfunding, ed è supportata da Fondazione Cariplo. Ogni donazione effettuata attraverso questa piattaforma sarà raddoppiata da Fondazione Cariplo, fino a un massimo di 100.000 euro. Ciò significa che se una persona dona 100 euro, Fondazione Cariplo contribuirà altri 100 euro, portando il totale a 200 euro. I donatori riceveranno delle ricompense in base all’importo donato.

L’obiettivo della campagna è completare la raccolta fondi entro la fine dell’anno. I lavori di restauro sono previsti per il 2024 e saranno eseguiti dalla ditta “Illini-Restauro Conservativo” di Sovico (MB).

La Chiesa di San Giorgio è una delle chiese più antiche della zona del basso Lario ed è ricca di opere d’arte, tra cui affreschi che rappresentano il giudizio universale e la Parusia di Cristo. La raccolta fondi mira a garantire la conservazione e il restauro di questa importante testimonianza storica e artistica.

Foto: EccoLecco