Mandello Olcio, l’acqua del lago non è balneabile

lago lago lecco

Lo specchio di Lago davanti a Olcio di Mandello non è balneabile. I controlli dell’Ats effettuati la scorsa settimana tutte le località sul ramo lecchese del Lario monitorate dall’Agenzia di tutela della salute sono risultate idonee a bagni e tuffi, tranne Olcio a causa delle alghe da cinobatteri. È comunque sconsigliato fare il bagno quando si nota un colore scuro dell’acqua e le algheed è ovvio che meglio evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa; sostituire il costume dopo il bagno.
Si sottolinea – aggiunge Ats – che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.
Infine, così come già accaduto negli anni precedenti a seguito di segnalazioni di dermatiti in alcune persone che hanno avuto contatto con le acque, è verosimile che tali inconvenienti siano determinati da riscontro occasionale di cercaria.