Mandello: inaugurato l’itinerario: “Sulle orme di Carlo Guzzi”

La storia di Moto Guzzi e del suo fondatore, Carlo Guzzi, è celebrata e onorata a Mandello del Lario, con l’installazione di cinque totem in punti significativi del paese. Questi totem rappresentano un omaggio indelebile alla vicenda legata alla moto e all’uomo che ha dato vita a questa azienda, tutta targata Mandello. È affascinante vedere come la storia di Moto Guzzi continui a essere preservata e condivisa con la comunità e i visitatori. Mandello del Lario rimane un luogo di grande importanza nella storia dell’industria motociclistica italiana, e il suo legame con Moto Guzzi è un patrimonio speciale che continua a essere tramandato.

L’itinerario “Sulle orme di Carlo Guzzi” è stato inaugurato nel primo pomeriggio del primo giorno di Motoraduno 2023, oggi, giovedì 7 settembre. Il sindaco Riccardo Fasoli ha sottolineato l’importanza di questo itinerario, che rappresenta un punto fisso e permanente per onorare la figura di Carlo Guzzi. Anche nei giorni in cui il museo non sarà aperto al pubblico, gli appassionati potranno esplorare e conoscere meglio la storia di Carlo Guzzi e i luoghi e le tappe significative legate a lui.

L’Archivio Comunale Memoria Locale e il Comune di Mandello hanno ideato e realizzato l’itinerario “Sulle orme di Carlo Guzzi”. Questa iniziativa era stata originariamente programmata nel 2021 ma era stata rinviata a causa di problemi temporali e forza maggiore. Inoltre, questo è solo il primo di tre itinerari che verranno presentati in futuro. Come spiegato da Simonetta Carizzoni, presidente dell’associazione dedicata alla storia e al turismo locale, il secondo percorso sarà annunciato l’anno prossimo, mentre il terzo verrà presentato successivamente.

Durante l’itinerario “Sulle orme di Carlo Guzzi,” abbiamo seguito le indicazioni fornite dal sindaco, dai volontari e dagli altri partecipanti, facendo riferimento alle frecce e alle scritte verdi dipinte sull’asfalto che indicavano il percorso. Durante il percorso, abbiamo scoperto il primo totem di fronte alla fabbrica dove tutto è iniziato. Poco più avanti, vicino alla rotonda con l’aquila, abbiamo visto il totem dedicato all’officina Comini.

Successivamente, ci siamo diretti verso l’installazione dedicata all’officina Ripamonti, dove il primo prototipo Guzzi, chiamato G.P. (Guzzi-Parodi), venne assemblato. Continuando fino a Piazza del Comune (Leonardo da Vinci), abbiamo raggiunto il totem “Ricordando Carlo Guzzi,” che guardava nella direzione della statua raffigurante lo stesso Carlo Guzzi. Il percorso si è concluso di fronte a Villa Guzzi, da cui Carlo partiva ogni giorno a piedi per raggiungere la vicina fabbrica, e anche qui c’era un pannello dedicato.

La quattro giorni dedicata alla due ruote non poteva aprirsi in modo migliore.

A questo link il programma degli eventi: Programma – Motoraduno Mandello