Malgrate: 48 mila euro per la protezione civile

L’amministrazione comunale di Malgrate ha annunciato un significativo investimento nel gruppo di Protezione Civile locale. L’assessore al bilancio, Elisa Corti, ha dichiarato che il comune è stato assegnatario di un contributo regionale di 40mila euro, destinato a sostenere l’attività dei volontari di Protezione Civile. A questo finanziamento si aggiungono 8mila euro provenienti da contributi provinciali e proventi da sanzioni urbanistiche e concessioni edilizie.

Corti ha spiegato che questi fondi saranno utilizzati per acquisire un pick-up e alcuni decespugliatori, poiché attualmente il gruppo di Protezione Civile di Malgrate non dispone di alcun mezzo. Nel comune ci sono attualmente una decina di volontari coordinati dall’assessore Angelo Garavelli. L’interesse per l’attività della Protezione Civile sembra essere cresciuto, con una quindicina di giovani malgratesi che hanno partecipato a un incontro di presentazione delle attività.

Nel corso della commissione, è stato anche discusso un tema di natura tecnica riguardante una condanna a risarcire le spese legali nell’ambito di un contenzioso con un’assicurazione. Il comune è stato condannato a pagare le spese legali relative a un indennizzo di 24mila euro, precedentemente saldato dall’amministrazione, a seguito di un incidente accaduto nel 2011 sul lungolago. Corti ha dichiarato che l’amministrazione ha fatto appello contro questa sentenza ritenuta scorretta, impegnando le risorse necessarie sia per le spese legali che per il compenso dell’avvocato.

Infine, Corti ha evidenziato due voci di maggiori entrate durante l’esposizione dell’ultima variazione al bilancio del 2023: 11mila euro dal centro anziani, che è stato aperto tre giorni a settimana grazie anche a un contributo dell’ambito, e 27mila euro di dividendi da Lario Reti, superando le previsioni iniziali di 67mila euro.

L’investimento nella Protezione Civile testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale di Malgrate nella sicurezza e nel benessere della comunità locale.