Lutto ad Airuno, scompare il combattente Professor Gilardi

Il professor Carlo Gilardi

Aveva 92 anni e da pochi mesi era ricoverato nell’Hospice Il Nespolo di Airuno a causa di una grave malattia. Ma era conosciuto come un combattente, impegnato da anni in una vicenda giudiziaria a dir poco assurda. Carlo Girardi ex insegnante conosciuto da tutti come Il professore, si è spento nella mattina di domenica 22 ottobre.

La vicenda giudiziaria era iniziata nell’autunno 2020 quando Gilardi era stato trasferito alla Rsa Airoldi e Muzzi di Lecco dalla sua casa di Airuno perché i suoi badanti erano stati accusati di averlo voluto derubare. Girardi aveva un amministratre di sostegno e alcuni avvocati che a loro volta dicono di essere stati diffamati dai badanti. Insomma un caso complicatissimo che ancora deve chiudersi e adesso, con la morte del professore, non si sa cosa accadrà. Si erano mossi i media e persino un comitato per aiutare a farlo tornare a casa, cosa che aveva sempre chiesto. Poi il peggioramento della salute hanno costretto l’amministratore e i parenti a farlo trasferire al Nespolo.
Ad Airuno l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Milani, ha deciso di conferire a Gilardi la cittadinanza onoraria in quanto innamorato della cittadina a cui ha dedicato diersi libri, nonché uno dei fondatori della Pro Loco nel 1972 e negli anni Sessanta consigliere comunale».