Lubemi vince al palio canoro a Mandello

La provincia di Lecco ha ospitato la prima edizione del “Palio Canoro,” un concorso dedicato ai giovani cantanti divisi in due categorie: Under 11 e Under 15. Questa competizione ha coinvolto diversi centri, tra cui Mandello del Lario, che ha ospitato una delle tappe del concorso il 4 novembre.

Organizzato con maestria da Massimo Graziano, esperto del mondo musicale e conduttore di lunga data di eventi musicali nella zona, il “Palio Canoro” ha visto i giovani cantanti esibirsi su palcoscenici lecchesi con brani da “grandi.” I partecipanti alla finale, che si terrà a Valmadrera il 15 dicembre, dovranno proporre canzoni che hanno già calcato le scene dell’Antoniano di Bologna nel contesto dello Zecchino d’Oro.

Due giovani talenti mandellesi hanno partecipato con successo alla competizione: Amelia Zucchi nella categoria Under 11 e Lubemi nell’Under 15. In particolare, Lubemi è emersa trionfante nella sua categoria, vincendo la tappa di Mandello del Lario. Questa giovane cantante, il cui pseudonimo è una combinazione delle iniziali del suo nome, è già una veterana di competizioni canore. Nel febbraio scorso, ha ottenuto un secondo posto al Sanremo Jukebox con il brano “Rolling in the deep” di Adele, lo stesso pezzo che le ha regalato la vittoria nella tappa locale del “Palio Canoro.”

Lubemi ha dimostrato il suo talento in diverse competizioni nazionali, raggiungendo la finale italiana del concorso canoro “New York canta” a Faenza lo scorso settembre. La sua performance sabato sera ha catturato il cuore del pubblico presente al “De Andrè” a Mandello del Lario, e ora si prepara alla finale del “Palio Canoro” in cui potrà esibirsi con canzoni dello Zecchino d’Oro.

Oltre alle performance canore, il pubblico ha potuto godere delle abilità di ballo del gruppo mandellese “Fattore danza” di Daniela Bay, e ha applaudito con entusiasmo Gianfranco Grottoli, un musicista e compositore noto per i suoi brani legati allo Zecchino d’Oro, tra cui il celebre “Katalicamello.”

Questo primo “Palio Canoro” della provincia di Lecco ha dimostrato il grande talento presente tra i giovani cantanti locali e ha offerto loro una piattaforma per esibirsi e mostrare le loro abilità musicali. La finale a Valmadrera il 15 dicembre promette di essere un evento emozionante, e il pubblico potrà assistere a ulteriori esibizioni straordinarie da parte di questi giovani talenti.